Occhiali, lenti, montature: le ultime tendenze con Ottica Colpo d'Occhio
Occhiali utili per la vista ma pure accessori fashion e parte integrante della moda. Di questi aspetti ne abbiamo parlato con Elisa Posarelli di Ottica Colpo d'Occhio a Montelupo Fiorentino.
Intervenuta ai microfoni di Radio Lady 97.7, ha spiegato nei dettagli le ultime tendenze tra lenti, materiali e montature. Inoltre tratteremo altri aspetti legati alla scelta della montatura, cioè la scelta in base alla forma del viso del portatore oppure per esempio in base alla correzione da montare sull’occhiale.
Quali tipologie di occhiali da vista e da sole esistono?
La prima diversificazione possiamo farla secondo come sono montate le lenti su di essi, le macrofamiglie sono: occhiali cerchiati ovvero con tutta la montatura attorno alla lente, occhiali semicerchiati (nylor) cioè occhiali che hanno in sostanza mezza montatura, solitamente tutta la parte superiore c’è, ma “manca” la parte inferiore, al suo posto spesso troviamo un filo in nylon che sorregge le lente. La terza famiglia è quella degli occhiali che chiamiamo a giorno (glasant), queste montature hanno un montaggio che si differenzia da tutte le altre per via della presenza di fori o di asole sulla lente nelle quali sono avvitate o incastrate le aste ed il ponte.
Altre divisioni possiamo farle in base al materiale, abbiamo montature in metallo e montature in plastica, naturalmente esistono molte tipologie sia di metallo che di plastica, ognuna con le proprie caratteristiche, che dopo andremo a vedere nel dettaglio.
Quali sono le forme e i materiali di tendenza?
Quest’anno è molto di moda il metallo infatti molte ditte fornitrici di occhiali hanno una vasta scelta di questo materiale e ne hanno di tantissime forme: a gatto, esagonali, ottagonali, tondi, squadrati, a goccia ecc…
La forma che più va di moda è il tondo specialmente nella colorazione oro, non sono da sottovalutare gli occhiali a gatto, facilmente riconoscibili per la loro forma ampia e con un punta che va verso l’esterno e insù, quindi con un forte slancio verso i lati del viso. In genere sono bassi ed allungati, ma non mancano forme a gatto più ampie.
Quali materiali principalmente vengono usati?
Come accennavamo prima esistono varie tipologie di metallo: per esempio il titanio e l’alluminio, questi materiali fanno si che le montature dei quali sono composte si differenzino per l’estrema leggerezza e l’ottima flessibilità, e quindi sono vivamente consigliate per chi deve portare l’occhiale per molte ore durante la giornata. In particolare esistono delle montature che combinano i due materiali precedentemente menzionati arrivando a pesare da 2,4 a soltanto 7,2 grammi, all'incirca quanto un biscotto.
Inoltre questi occhiali sono privi di viti, questo vuol dire che non avranno bisogno di manutenzione e non avranno punti deboli in quanto non hanno nemmeno saldature. Oppure possiamo parlare degli occhiali volgarmente detti in plastica, ma le plastiche possono essere tante, dagli acetati di cellulosa, alle montature in ultem, passando per l’optyl, il grilamid, ecc. Il più comune è il primo citato ovvero l’acetato di cellulosa, molto durevole e di facile lavorabilità, viene trasformato in lastre per poi essere fresato ricavandone lo scheletro della montatura, si possono sovrapporre più lastre per ottenere colorazioni sempre più originali.
Altrettanto diffuso è l’optyl, una resina epossidica molto robusta, leggera e non infiammabile, l’optyl permette di realizzare montature trasparenti oppure satinate, si possono anche inserire trame colorate all’interno del materiale per creare effetti cromatici davvero originali. Una caratteristica molto particolare di questo materiale è che se sottoposto a fonti di calore tende a ritornare pian piano nella forma originaria. Inoltre esiste l’ultem molto leggero e flessibile, per chi cerca una montatura comoda, infine le poliammidi in genere sono spesso indicate per occhiali sportivi grazie alla loro elasticità e resistenza agli urti.
Potrai trovare tutte queste montature da Ottica Colpo D’Occhio, dove verrai seguito passo per passo nella scelta della montatura più adatta per te e per le tue esigenze
Montatura giusta anche in base alla correzione...
Ovviamente sia la forma che il materiale giusto della montatura va scelto in base alla correzione della quale il portatore ha bisogno. Per esempio, con una correzione molto alta è consigliato scegliere una montatura più spessa per nascondere una parte dello spessore della lente e la forma non dovrebbe essere molto grande, preferibilmente tondeggiante. Mentre per correzioni basse non ci sono particolari vincoli e indicazioni, diciamo che possiamo sbizzarrirci quanto più vogliamo.
Quali sono i colori possibile delle lenti?
Innanzitutto iniziamo con il dire che esistono vari tipi di lenti:
- Normali da sole, quindi lenti colorate protettive per il sole che possono essere a tinta unita o sfumate (quindi più scure in alto e più chiare in basso) molto indicate per occhiali da sole da donna.
- Lenti con colori pastello molto chiari, talvolta specchiate che permettono di veder bene sia all’esterno che all’interno dei locali dove la luce è tendenzialmente più bassa, i cosiddetti occhiali da aperitivo, spesso associati con forme alla moda, molto in voga negli ultimi anni tra giovani.
- Lenti Polarizzate: ovvero lenti composte da un maglia particolare la quale annulla quasi totalmente le riflessioni fastidiose che rimbalzano su qualsiasi piano orizzontale, cosi facendo ci aiutano a vedere meglio e in maniera più rilassata
- Lenti fotocromatiche: cioè lenti che all’interno, o quando non c’è il sole, si presentano trasparenti, mentre quando sono esposte agli ultravioletti scuriscono proporzionalmente alla quantità di quest'ultimi. Le colorazioni disponibili sono tre: Marrone, Nero e Verde.
Come scegliere la forma dell'occhiale giusto per il viso?
Partiamo da un presupposto fondamentale che ognuno di noi ha una forma del viso diversa e tutti abbiamo esigenze personali diverse. Le montature per quanto possano sembrare uguali, non sono identiche, presentano sempre qualche piccola differenza.
In linea di massima ogni viso ha una forma di montatura che più si confà:
- chi ha un viso tondo starà meglio con montature dalle forme rettangolari e sono quindi sconsigliate forme tondeggianti.
- per i visi più squadrati, chiaramente vale il contrario, e quindi sarà opportuno scegliere montature dalle forme tondeggianti con angoli ammorbiditi.
- chi invece ha un viso ovale è molto più fortunato, in quanto può permettersi qualsiasi forma.
Quali accessori abbinare agli occhiali da vista/sole?
Sono ora molto di moda catenelle porta occhiali di vario genere e materiali, da abbinare a occhiali da vista e da sole. In questi senso molti marchi propongono sempre di più occhiali da sole con accessori già abbinati. Un altro accessorio disponibile in vari modelli e colori, molto utile, ma allo stesso tempo di moda, è la calamita portaocchiali da attaccare a giacche, maglioni, ecc per avere l’occhiale sempre a portata di mano.
Vieni da Ottica Colpo D’Occhio e potrai trovare il migliore accessorio per te
Ottica Colpo d'Occhio vi dà appuntamento su Radio Lady mercoledì 2 dicembre alle 17.10. In diretta tanti consigli e info utili per i nostri occhi
otticacolpodocchio.com
ottica.colpodocchio@gmail.com
viale Centofiori (fronte Asl) – 50056 Montelupo Fiorentino, Firenze
0571 911068 | 377 1406216