Sciopero fiscale di Confcommercio, siete d'accordo? Il sondaggio di gonews.it
Confcommercio Toscana ha lanciato un'iniziativa molto forte per i suoi associati, quella dello sciopero fiscale. Ossia lo stop al pagamento delle imposte Irpef, Ires e Irap. Come funzionerà? I commercianti aderenti anziché recapitare i pagamenti ai vari uffici tributari viene inviata una missiva in cui si spiega il perché le tasse resteranno inevase.
Al 30 novembre sono previste molte scadenze per anticipi di pagamenti. Gli esercenti diranno di no per mandare un messaggio al governo. La giustificazione è quella non di interruzione di servizio ma di pagamento, diritto che sarebbe a loro parere tutelato dalla Costituzione.
Contro questa ipotesi si è scagliata la Cgil, principale sindacato in Toscana. "Se le aziende non pagassero più le tasse allora cosa dovrebbero fare i lavoratori, la rivoluzione?" è quanto commentato dal sindacato. Fino al 30 novembre però le scadenze che riguardano i lavoratori (Iva e ritenute) verrebbero pagate, così come altri adempimenti.
Vi chiediamo cosa ne pensate con il sondaggio di gonews.it. Potete votare fino alle 13 del prossimo 3 dicembre, poi vi daremo conto dei risultati.