gonews.it

GoBlog  - Michela Renaldini


Mele Ubriache

Fonte Foto: Lellalella G.

Mele Ubriache

Buongiorno in questi giorni stavo pensando proprio ad un'ascoltatrice della radio Lellalella che nel tempo mi ha mandato tante buone ricette, questo perché sul social Facebook ho iniziato a seguire una pagina che si chiama Empoli che Cucina, dove chi si iscrive al gruppo può postare le foto dei piatti che cucina, tra queste persone Lellalella è molto attiva con le sue belle ricette di ogni tipo.  In genere le persone postano la cena o il pranzo che stanno preparando e se qualcuno volesse la ricetta non c'è che da scrivere e chiederla.

Ringrazio Lellalella per la ricetta di oggi, questa è una ricetta semplice ma molto gustosa un modo per mangiare le mele in maniera diversa e più golosa. La ricetta di oggi è: Le Mele Ubriache.

Questa ricetta mi fa pensare molto alle feste natalizie, ai mercatini di Natale con le caldarroste, il vin brulé, le mele candite. Mi ha riportato indietro alla mia infanzia perché quando ero bambina giocavamo tanto per la strada del mio quartiere e ci conoscevamo tutti piccoli e adulti. Nel mio condominio stavano due signore o devo dire signorine, Lea e Assunta, due sorelle che non si erano mai sposate e non avevano figli, ma avevano tanti nipoti acquisiti perché i bambini della mia strada erano tanti. Noi bambini e bambine andavamo spesso a fare merenda o a chiedere un bicchiere di acqua alle due sorelle, dal momento che abitavano al primo piano, il bicchiere di acqua ce lo passavano anche dalla finestra! Queste due signorine ci davano per merenda pane e olio o con pomodoro e a volte pane con il vino e zucchero. Sono davvero dei bei ricordi grazie Lea e Assunta per la vostra generosità.

Ringrazio Lellalella anche perché gentilmente mi ha concesso le foto del suo piatto, sono un collage di fotografie che riassume la preparazione del suo piatto.

MELE UBRIACHE
Ingredienti per 4 persone:
4 mele
4 cucchiai di zucchero di canna
1 bicchiere vino rosso media grandezza
cannella in polvere
Preparazione:
Lavate accuratamente le mele e togliete il torsolo. Prendete una pirofila e rivestitela con carta forno. Metteteci le mele e poi versateci sopra il vino, lo zucchero e una generosa spolverata di cannella. Cuocete il tutto in forno preriscaldato a 180° x 30 minuti circa, quando vedrete le mele caramellarsi sono pronte per essere sfornate. Sono buonissime, un ottimo fine pranzo.
Lellalella

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Exit mobile version