Recò Festival, l'economia circolare al centro di un palinsesto online
Le aziende pratesi diventano il palcoscenico di concerti, coreografie, installazioni audio-video e performance. Prosegue fino alla fine dell’anno Recò, il festival dedicato all’economia circolare organizzato da Regione Toscana – Toscana Promozione Turistica con il coordinamento del Comune di Prato e con la direzione artistica di Alessandro Colombo. La rassegna, che dal tessile di Prato ha coinvolto altri due distretti toscani in veste di partner – il cartario di Lucca e il conciario di Santa Croce sull’Arno – ha raggiunto oltre 10 mila utenti dal vivo nella tre giorni in streaming dal 6 all’8 novembre ed è diventata una vera e propria piattaforma di contenuti digitali, con un nuovo format in diretta tutte le settimane sul sito e sui social di Recò, su Controradio, in replica su Tv Prato e con la nuova serie #RecòLiveStream, il calendario di dirette social per confrontarsi con big ed esperti del settore. Il programma completo e tutti i video sono sempre visibili sul sito www.recofestival.it.
Venerdì 27 novembre alle 21 sui social di Recò e di Controradio lo storico chitarrista di Jovanotti Riccardo Onori si esibirà dall’archivio Manteco suonando una sei corde costruita con legni recuperati dai relitti dei barconi approdati a Lampedusa tramite il progetto “Mare di Mezzo”. Ad accompagnarlo, i musicisti Donald Renda e Leonardo Baggiani (in replica su Tv Prato il 4 dicembre alle 21.20).
Venerdì 4 dicembre, invece, è la volta di 4MANI al Lanificio Luigi Ricceri. Alessandro Lanzoni e Simone Graziano, due tra i pianisti di maggiore personalità del jazz italiano, si confronteranno con un repertorio che spazierà tra brani originali e momenti di pura improvvisazione (sul sito e sui social di Recò e Controradio alle 21, in replica su Tv Prato l’11 dicembre alle 21.20).
Venerdì 11 dicembre riflettori puntati su Don Karate, il nuovo progetto musicale del batterista Stefano Tamborrino che coniuga jazz, hip-hop e r’n’b. L’esibizione, dagli spazi del Lanificio Fratelli Balli, una delle aziende tessili più antiche e allo stesso tempo innovative del distretto industriale pratese, sarà accompagnata dal vibrafonista Pasquale Mirra e dal contrabbassista Francesco Ponticelli (sul sito e sui social di Recò e Controradio alle 21, in replica su Tv Prato il 18 dicembre alle 21.20).
Venerdì 18 dicembre al Gruppo Colle va in scena lo spettacolo di Edoardo Nardin, eclettico performer che gioca con diversi linguaggi e tecniche di espressione tra arti visive, giocoleria, installazioni, acrobazie e illustrazioni (sul sito e sui social di Recò alle 21, in replica su Tv Prato il 1° gennaio alle 21.20).
Domenica 20 dicembre la Beste di Cantagallo ospiterà la performance Corpo tessile. Jari Boldrini, danzatore e coreografo, racconterà attraverso il ballo gli spazi di questo luogo industriale che dal 1992, anno della sua fondazione, integra innovazione e tradizione (sul sito e sui social di Recò alle 21, in replica su Tv Prato il 1° gennaio alle 21.20).
Martedì 22 dicembre, la Gommatex Spalmati sarà il palcoscenico dello show di luci e video mapping a cura dell’associazione culturale Spichisi. La performance sarà accompagnata dalla musica di VJ Francesco Taddeucci, VJ David Hartono and DJ Cyb (sul sito e sui social di Recò alle 21, in replica su Tv Prato il 1° gennaio alle 21.20).
In ripartenza la serie #RecòLiveStream: venerdì 4 dicembre Tessa Moder (Lottozero) incontrerà Lorenzo E. N. Giorgi (Glocal Impact Network) con Piccole storie di economia circolare; mercoledì 9 dicembre Benedetta Squittieri (Comune di Prato) dialogherà con Alessio Beltrame (Fondazione Ugo Bordoni) su Economia circolare e innovazione tecnologica; venerdì 11 dicembre Marco Berni, Rita Duina e Valentina Frosini dell’Associazione culturale CODESIGN Toscana si confronteranno su Il ruolo del design nell'economia circolare; giovedì 17 dicembre Leonardo Borsacchi (PIN Polo Universitario Città di Prato) converserà con le guide Daniela Pesce e Vienna Cammarota per parlare di Turismo lento e circolare.
Fonte: Ufficio Stampa