In aula a Montelupo i laboratori del Museo della ceramica e del Museo Archeologico
Quando è il caso di dire: di necessità virtù. Durante la prima chiusura dovuta all'emergenza sanitaria il Museo della ceramica e il Museo Archeologico si sono interrogati su come portare avanti i progetti di didattica per le scuole.
Da questa domanda è nato SMART, un ciclo di laboratori interattivi che possono essere svolti a distanza.
La scuola acquista un video tutorial girato in modo altamente professionale nel quale gli operatori guidano i ragazzi e i docenti nel laboratorio. Nello stesso tempo verrà consegnato alla classe interessata tramite corriere un kit per lo svolgimento del laboratorio.
Il catalogo sarà a breve disponibile sul sito www.museomontelupo.it; ogni scheda descrittiva specifica il tipo di attività, le classi e l'età a cui si rivolge. L'offerta al momento comprende undici percorsi, nove dei quali dedicati alla ceramica e due all'archeologia. In base alla risposta data al progetto i percorsi saranno poi incrementati nel tempo.
«Il Museo della ceramica e il Museo archeologico sono due partner storici per le scuole del territorio per quanto riguarda la didattica e i laboratori. Nel momento in cui a marzo ci siamo trovati chiusi ci è apparso subito chiaro che per molto tempo non saremmo potuti tornare nelle scuole fisicamente. Abbiamo quindi elaborato un progetto complesso che ha visto la registrazione da parte di un operatore professionale di otto video dedicati ad altrettanti percorsi. Abbiamo creato kit a supporto della didattica e studiato una modalità di distribuzione, che prevede l'avvio di una piattaforma di e-commerce. Un aspetto fondamentale di tutto questo percorso è che la progettazione è avvenuta assieme alle docenti dell'Istituto Comprensivo Baccio da Montelupo», afferma Benedetta Falteri, direttrice della Fondazione Museo Montelupo.
La progettazione condivisa assieme alle docenti a cui i laboratori potenzialmente si rivolgono costituiscono un valore aggiunto per i laboratori e sono lo spunto per una modalità di lavoro che potrà essere utilizzata anche in futuro.
Proprio in questa ottica di condivisione venerdì 4 dicembre alle ore 17.00 si terrà una diretta Facebook sulla pagina del Museo della Ceramica nella quale saranno illustrati i laboratori e le modalità per acquistarli.
Il vantaggio di queste nuove attività didattiche è che permette una fruizione da qualunque parte d'Italia, il video è immediatamente accessibile e in pochi giorni il kit viene recapitato tramite corriere.
«La didattica e la fruizione culturale sono due degli aspetti maggiormente penalizzati da questi mesi di chiusura. Una delle principali funzioni del nostro Sistema Museale è quello di essere un interlocutore scientifico per vari soggetti, dalle scuole agli studiosi. Negli ultimi anni abbiamo lavorato per rafforzare questo ruolo. I laboratori SMart vogliono essere un esperimento, una modalità innovativa con la quale relazionarsi con gli istituti scolastici sfruttando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. In questi mesi il nostro personale ha lavorato per produrre un prodotto di alta qualità da proporre ai ragazzi di Montelupo, del territorio, ma anche di tutta Italia. Proprio grazie alla modalità smart, agevole riusciamo a raggiungere in poco tempo una scuola dell'Alto Adige, così come una della Sicilia.
Desidero ringraziare tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto e in particolare le insegnanti che hanno risposto in maniera propositiva alle nostre richieste», afferma l'assessore alla cultura Aglaia Viviani.
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa