gonews.it

Promozione turistica: nuova fase con l'ambito Valdelsa Valdicecina

Nuovi strumenti e strategie per l’ambito territoriale omogeneo Terre di Valdelsa e dell’Etruria Volterrana

L’ambito territoriale omogeneo Terre di Valdelsa e dell’Etruria Volterrana inizia a prendere forma e operatività con nuovi strumenti e strategie per supportare la promozione degli undici Comuni che ne fanno parte nelle province di Siena e Pisa: Monteriggioni, nel ruolo di capofila, Casole d’Elsa, Castelnuovo Val di Cecina, Colle di Val d’Elsa, Montecatini Val di Cecina, Monteverdi Marittimo, Poggibonsi, Pomarance, Radicondoli, San Gimignano e Volterra. Costituito nel settembre 2018 su iniziativa della Regione Toscana insieme ad altri 27 ambiti territoriali, Terre di Valdelsa e dell’Etruria Volterrana porterà avanti tutti gli strumenti promozionali come Valdelsa Valdicecina, denominazione scelta per potenziare l’attrattiva dei territori e favorire maggiori ricadute economiche sui territori interessati. Dopo il primo avvio, si apre, così, una seconda fase di attività che conteranno su un finanziamento di circa 70 mila euro messi a disposizione dalla Regione Toscana attraverso un bando promosso da Toscana Promozione Turistica per la valorizzazione dell’offerta e l’organizzazione del sistema turistico. Le risorse sono state assegnate all’ambito territoriale omogeneo Terre di Valdelsa e dell’Etruria anche grazie al supporto dell’agenzia inhouse Terre di Siena Lab, che ha coordinato lo stesso ambito e gli strumenti da realizzare.

Le attività sostenute dal finanziamento regionale andranno a consolidare la prima fase di avvio dell’ambito territoriale omogeneo Valdelsa Valdicecina, che ha visto la realizzazione del logo e di materiali informativi coordinati, quali cartine a strappo per ogni Comune, una mini guida e un flyer informativo sugli eventi organizzati nei territori dell’ambito. Tutti i materiali sono supportati da canali social già attivi su Instagram, con il profilo valdelsavaldicecina e la pagina Facebook Valdelsa Valdicecina, gestiti in maniera coordinata con i canali social collegati al portale ufficiale della Regione Toscana Visit Tuscany. Inoltre, è già stata realizzata una piattaforma web che collegherà l’ambito Valdelsa Valdicecina con il portale Visit Tuscany e che verrà lanciata entro le prossime settimane nella sua versione rinnovata con una campagna di comunicazione realizzata in maniera coordinata con Toscana Promozione Turistica.

“In questa seconda fase progettuale - afferma l’assessore al turismo di Monteriggioni Marco Valenti a nome di tutti i Comuni membri - intendiamo migliorare e rafforzare le strategie sviluppate a livello di area mettendo in campo strumenti e strategie condivise e innovative. Dopo un lungo periodo di confronto fra i territori che ne fanno parte, si apre così una nuova fase più concreta e operativa. Grazie alle idee e alle sinergie messe in campo - aggiunge Valenti - stanno per essere coinvolti in maniera operativa tutti gli uffici turistici, chiamati a collaborare e a confrontarsi sia tra loro che con gli operatori del settore turistico e ricettivo: l’obiettivo è favorire una crescita coordinata e sinergica dell’ambito Valdelsa Valdicecina. Presto - conclude Valenti - presenteremo ufficialmente tutto il lavoro fatto e avvieremo la fase più operativa per guardare oltre l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo e ripartire appena possibile con attività di promozione turistica”.

“In questi mesi - fa eco l’assessora al turismo del Comune di Volterra, Viola Luti - abbiamo lavorato per predisporre e per strutturare le azioni programmatiche da

mettere in campo per la promozione turistica del nostro ambito. Un piano coordinato e condiviso che permetterà di valorizzare e di promuovere in modo strutturato le risorse artistico-culturali, enogastronomiche, artigianali e paesaggistiche del nostro territorio. Il comparto turistico - prosegue l’assessora - è, infatti, un asset strategico per tutto l’ambito ed è necessario supportarlo facendo rete e creando sinergie per poter essere competitivi e attrattivi. Stiamo, inoltre, lavorando alla definizione di azioni strategiche con al centro la rigenerazione umana, il tema del dossier che abbiamo presentato per il titolo di Capitale Italiana della cultura 2022. La notizia che Volterra è tra le 10 città finaliste, infatti, - conclude l’assessora - costituisce per l’ambito e per la Toscana un’importante opportunità di rilancio fondata sulla cultura come elemento di promozione turistica e di sviluppo dei territori.”

Fonte: Comune di Volterra

Exit mobile version