Cashback al via, il rimborso se spendi con carta o app
In arrivo un bonus di Natale. Parliamo dell'extra-cashback, una misura che si va ad aggiungere a quella annunciata da tempo, cioè il provvedimento contro l’evasione fiscale che dovrà entrare in vigore dal primo di dicembre: il cashback.
Extra-cashback
Si appresta il Natale 2020, anno caratterizzato dalla pandemia da covid-19 e dalla crisi globale che ne consegue. Il Governo, per rilanciare i consumi, starebbe per intraprendere la misura dell'extra-cashback.
Si tratta di un rimborso del 10%, fino a una soglia massima di 150 euro, per chi fa i suoi acquisti di dicembre tramite carte e app come per esempio Apple Pay o Satispay. Per ottenere il massimo di 150 euro di rimborso occorrerà spendere 1.500 euro e fare almeno 10 spese.
Via il contante
Il cashback è un'iniziativa del Governo per incentivare i consumatori a fare i propri pagamenti ‘non in contante’. La misura è prevista nel decreto Agosto convertito in legge il 14 ottobre 2020 (art. 73). Il sistema funziona con una di restituzione in denaro di una percentuale di quanto si è speso nell'arco dell'anno.
Nello specifico si tratta di un rimborso per chi usa carte e app per pagare le spese dal 1° dicembre 2020 in poi.
Il rimborso è pari al 10% su quanto si spende, fino a una spesa massima di 3000 euro, 1.500 euro per semestre.
Più usi la carta e più guadagni
Per poter ottenere il rimborso bisogna fare 50 acquisti a semestre. In totale si possono ricevere indietro, al massimo, 150 euro per semestre e 300 euro l’anno (il 10% sulla spesa).
Chi può accedere a questa misura?
Possono accedere al rimborso tutti i maggiorenni residenti in Italia. Gli acquisti ammessi sono quelli effettuati da privati consumatori ma non quelli fatti per attività professionale o imprenditoriale. Il rimborso verrà corrisposto a chi acquista beni o servizi pagati in modalità elettronica, tramite le carte di pagamento e app.
Cos'è il super-cashback?
Oltre al cashback e all'extra-cashback il governo ha previsto anche il rimborso super-cashback che sarà di 3000 euro l'anno. Sarà rimborsato ogni sei mesi e riguarderà i 100 mila cittadini che useranno maggiormente la carta - cioè faranno più transazioni a prescindere dalla cifra spesa: questi avranno un rimborso di 3000 euro l'anno.
Chi paga cashless dal 1° dicembre potrà ottenere fino ad un massimo di 3450 euro nel 2021 sommando i vari rimborsi (extracashback, 300 euro di cashback e 3000 euro di super cashback).
Tutte le notizie su gonews.it