gonews.it

Villa Medicea albergo covid? La mozione del cdx

Si continua a parlare della Villa Medicea di Montelupo e tra le ultime proposte il gruppo consiliare di opposizione Montelupo nel Cuore - Centro Destra per Montelupo ha proposto per lo storico edificio la destinazione ad albergo covid. La mozione presentata nell'ultimo Consiglio comunale è stata infine ritirata. Il sindaco Paolo Masetti ha specificato su Facebook che "si tratta solo di una proposta contenuta in una mozione del centro destra presentata e subito ritirata nell’ultimo Consiglio e non esiste nulla di sospeso in merito. Per fortuna si sta parlando della Villa Medicea per ben altri progetti". Nello specifico è emerso il nome della Villa per il progetto degli Uffizi Diffusi.

Sentiamo però cos'ha da dire l'opposizione in merito alla questione.

"Nell'ultimo consiglio comunale di Montelupo, il centrodestra ha portato alla discussione 6 ordini del giorno, 5 delle quali mozioni.

Nessuna di queste mozioni è stata approvata, tra bocciature e ritiri avvenuti per senso di responsabilità, dato che era già stata manifestata l'intenzione di non approvare le mozioni inerenti all'albergo Covid e Villa Medicea.

Questi ritiri, in particolare l'albergo covid, sono avvenuti perché la maggioranza non ritiene che sia responsabilità di un consiglio comunale, che ricordiamo essere la massima espressione di democrazia in un Comune.

Non è accettabile che ci venga detto di lasciare fare alle autorità preposte, quando queste ci stanno chiedendo aiuto, non è possibile sentirci dire ad ogni singolo Consiglio comunale di rimettersi al proprio ruolo quando stiamo cercando di fare gli interessi dei cittadini.

Se la maggioranza si aspetta sudditanza e docili consiglieri comunali di opposizione, si sbaglia, abbiamo il potere di proporre atti e di impegnare la giunta a sollecitare e coadiuvare quelle autorità preposte.

L' idea di utilizzare la villa medicea è nata perché lo spazio relativo alle scuderie era già utilizzata per ambiente sanitario.

Allora ci chiediamo, se l'albergo covid non è utile perché il problema è la saturazione del pronto soccorso di Empoli, perché non considerare la Villa? Siamo in emergenza, tutto è possibile e basta volerlo. Non si può pensare che la soluzione sia chiudere tutti in casa fino alla fine dell'intera pandemia".

Exit mobile version