gonews.it

Rotary e Sesa, 28 tablet per la primaria del SS Annunziata

L’emergenza Covid-19 sta impattando in modo significativo sul mondo della scuola che ha dovuto ripensare spazi, tempi e modalità. L’adozione della didattica a distanza necessita di strumenti adeguati, per questo motivo Fondazione Sesa ha aderito all’iniziativa promossa da Rotary Club Empoli per l’acquisto di 28 tablet da donare alle scuole. In particolare, il Rotary Club di Empoli ha stretto un accordo con Fondazione Sesa per l’acquisto, a un prezzo agevolato, dei tablet che ha poi consegnato ai ragazzi della scuola primaria del Conservatorio SS Annunziata di Empoli.

Un piccolo aiuto che contribuirà al sostegno della scuola per far sì che possa continuare a svolgere il proprio fondamentale ruolo educativo e sociale. I tablet sono stati donati al Conservatorio SS Annunziata poiché, in quanto Scuola paritaria cattolica accoglie anche famiglie con difficoltà economica.

“Ci è sembrato importante destinare i tablet alla scuola SS. Annunziata- spiega Elisa Castellani, socio del Rotary Club Empoli- poiché da sempre presente nel tessuto cittadino e riferimento importante per la formazione dei futuri cittadini empolesi”.

“Rinnoviamo il nostro impegno a fianco delle istituzioni del territorio per il sostegno dei ragazzi che si trovano ad affrontare il percorso scolastico in questo particolare momento. Mai come adesso è fondamentale un tessuto sociale coeso” afferma Paola Castellacci di Fondazione Sesa.

Fabio Fabbri, rappresentante dell’Ente Gestore dell’Istituto SS. Annunziata di Empoli, e Caterina Tofanelli, coordinatrice didattica della Scuola Primaria, sono uniti nel dichiarare: “In un momento come quello attuale la scuola e la didattica devono avere un ruolo centrale nelle dinamiche del Paese. Ma, in alcune occasioni, questa centralità va a cadere se non è supportata in modo tangibile e concreto. Ed è per questo che la donazione di tablet da parte del Rotary Club di Empoli e della Fondazione Sesa, che ringraziamo vivamente, assume un valore inestimabile. Poter garantire lo studio anche a distanza ad alunni ai quali, altrimenti, sarebbe stato privato il diritto all’istruzione, cosa non pensabile in un Paese avanzato”.

La consegna dei tablet sarebbe dovuta avvenire a fine novembre alla presenza del presidente del Rotary Luca Bartali, del presidente del Rotaract Edoardo Soldaini, del vice presidente Elisa Castellani ideatrice del progetto insieme al past president Pierangelo Rolla, del socio Francesco Minoli che ha coordinato l’azione e della dottoressa Paola Castellacci di Fondazione Sesa, insieme alla coordinatrice della Scuola Primaria che ha seguito lo sviluppo dell’iniziativa e ad altri rappresentanti dell’istituto. Vista la necessità da parte dell’istituto, i tablet sono già stati consegnati ai ragazzi.

Fonte: Rotary Club Empoli

Exit mobile version