gonews.it

Torna la neve all'Abetone, strade imbiancate: in funzione gli spazzaneve

neve abetone

Neve Abetone, inizia la stagione

Torna la neve sull'Abetone. A condividere sui social la foto della montagna imbiancata è il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani.

Per gli operatori questa prima neve è di buon auspicio per l'atteso avvio della stagione invernale ad Abetone e Cutigliano. Montagne e strade si sono imbiancate già durante la scorsa notte e sono entrati in funzione gli spalaneve.

È la prima nevicata a quote relativamente basse (circa 900 metri), dopo la prima spruzzata arrivata alla fine di ottobre sulle cime più alte.  Altre nevicate sono attese per domani, sabato 21 novembre e per domenica 22, poi le temperature dovrebbero tornare sopra la norma.

Neve Abetone, impianti sciistici aperti a Natale?

Gli operatori dell'Appennino Pistoiese sono al lavoro per aprire gli impianti sciistici entro la fine di novembre. Le condizioni termiche per l'avvio dell'innevamento programmato però, dovrebbero essere più favorevoli a fine mese.

Andrea Formento, presidente nazionale di Federfuni e direttore della stazione sciistica di Val di Luce, spera di "riuscire ad aprire gli impianti entro la fine di questo mese o al massimo nei primi giorni di dicembre". "Le alte temperature si stanno abbassando- prosegue Formento- ed è previsto un ulteriore abbassamento nella notte fra sabato e domenica, che però visto lo stretto lasso di tempo, difficilmente potrà consentire la messa in funzione degli impianti di innevamento programmato. Saremo pronti, invece, per la fine del mese o nei primi giorni di dicembre, quando le temperature dovrebbero essere più rigide e soprattutto più continue".

La Conferenza delle Regioni e il Gruppo interparlamentare della montagna sono al lavoro per definire le modalità di approccio della stagione sciistica in virtù dell'emergenza sanitaria e della zona rossa.

Secondo Formento " la Conferenza delle Regioni e il gruppo interparlamentare della montagna stanno lavorando a un protocollo, che consenta l'apertura degli impianti in piena sicurezza, sebbene con alcune restrizioni, che dovranno tener conto della responsabilità da parte degli utenti, mentre da parte nostra stiamo predisponendo tutto quanto necessario per riuscire a organizzare al meglio i trasporti verso monte e anche la discesa, tenendo conto però che lo sci è uno sport all'aria aperta, per cui è decisamente meno pericoloso di tante altre situazioni".

Neve anche in Casentino

Prime nevicate anche sulle cime più alte del Casentino. Questa mattina la neve è scesa nella zona di Fangacci - Carpigna nel Parco delle Foreste Casentinesi al confine con la Romagna. Anche i valichi della Valtiberina sono stati spruzzati di neve.

Non si registrano problemi di circolazione. In città è il vento a creare problemi con chiamate ai vigili del fuoco per rami e tegole cadute.

Neve Abetone, le parole del Consorzio

“Per prima cosa - commenta Giovanni Guarnieri, Presidente del Consorzio Abetone Multipass - il nostro pensiero va alle persone più fragili, ai malati e alle loro famiglie, a tutti coloro che sono in sofferenza e in difficoltà per questa terribile pandemia e ci auguriamo che presto il quadro sanitario possa migliorare in Toscana e in tutto i Paese.

Sappiamo che, visto anche l’abbassamento delle temperature e le precipitazioni nevose, gli sciatori si fanno domande su data e modalità di apertura degli impianti. Si tratta di decisioni che non spetta a noi prendere e siamo in attesa del protocollo al quale sta lavorando la Conferenza delle Regioni.

Per il momento, per rispondere alle richieste dei nostri utenti, abbiamo deciso di prorogare i termini per i rimborsi degli skipass 2019/ 2020 e per l’acquisito dei nuovi skipass 2020/2021 in promozione (con clausole di rimborso per chiusura per Covid-19). Tutte le informazioni si possono trovare al nostro sito www.multipassabetone.it. Abbiamo inoltre già potenziato la possibilità di acquisto dello skipass on line, sempre dal nostro sito” conclude Guarnieri.

Ecco dunque le ultime decisioni del Consorzio in materia di rimborsi e acquisti. Sono stati prorogati al 31 dicembre 2020 i rimborsi dei biglietti giornalieri e plurigiornalieri (stagionali esclusi) acquistati in prevendita nel corso dell'edizione 2019 della Fiera Skipass di Modena. Il rimborso avverrà con emissione di skipass validi per la nuova stagione 2020/2021 e in numero equivalente alle giornate non utilizzate.

E’ stata prorogata al 15 dicembre 2020 la possibilità di acquistare lo stagionale 2020/2021 a 640,00 euro (anche on line); prorogate anche le Promozioni (acquistabili solo on line) su giornalieri feriali a 20,00 euro (invece che 30,00), festivi a 33,00 euro (invece che 40,00) e carnet 4 giorni anche non consecutivi a 100,00 euro. Tutti questi acquisiti prevedono una serie di rimborsi modulari in caso di chiusura degli impianti per Covid 19, che il Consorzio Abetone Multipass ha formulato già nel mese di settembre.

Exit mobile version