gonews.it

Toscana zona rossa, la diretta social del sindaco Falorni

Dalla giornata di domenica la Toscana sarà in zona rossa. Lo ha ricordato il Sindaco, Alessio Falorni, nella diretta “social” di ieri sera, sulla base di un’ordinanza del Ministro Speranza che è stata firmata ieri pomeriggio, una volta che sono stati aggiornati tutti i parametri del territorio regionale relativi all’ultima settimana (2-8 novembre).

“Credo sia una decisione giusta – ha sottolineato il Sindaco – in quanto l’adozione di una zona rossa limitata al solo empolese valdelsa avrebbe potuto pregiudicare eventuali ristori alle attività, già fortemente penalizzate dalle restrizioni vigenti fino a questo momento”.

Il Sindaco si è poi soffermato sulle nuove restrizioni in vigore da domenica. Esaminiamole nel dettaglio

SPOSTAMENTI – Sono vietati anche all’interno del Comune, salvo motivi di lavoro, primaria necessità e motivi di salute.

SPESA extra Comune – Non ci si può recare da Castelfiorentino in un altro Comune per fare la spesa al supermercato (es. da Castelfiorentino al Centro Coop di Empoli) dal momento cheè presente un supermercato all’interno del Comune di residenza. E’ quindi possibile, ad esempio, che i residenti nel Comune di Gambassi Terme o Montaione possano recarsi a un supermercato di generi alimentari di Castelfiorentino

BAR RISTORANTI – Chiusi sette giorni su sette. Rimane la possibilità di asporto e/o consegna a domicilio.

NEGOZI – I negozi rimangono chiusi, con talune eccezioni: sono aperti, infatti, negozi e supermercati di generi alimentari, negozi di generi di necessità come edicole, tabaccherie, lavanderie, negozi di piante e fiori in bulbo, di computer, di giocattoli, ferramenta, ottica, cibo per animali. Sono aperti i parrucchieri e i barbieri, mentre sono chiusi i centri estetici. Per le attività che vengono chiuse sono previsti ristori dal Governo.

SECONDE CASE - Ci si può recare nelle seconde case (anche al di fuori del proprio Comune) solo in caso di necessità urgenti (riparazione e manutenzione) con obbligo di rientro in giornata.

SCUOLA – Rimane la didattica in presenza solo per la prima media, le scuole elementari e dell’infanzia. Si passa alla didattica a distanza negli altri casi. Il trasporto scolastico rimane nelle modalità attuali.

CENTRI SPORTIVI – Sospese le attività dei Centri sportivi.

PERSONE DIVORZIATE E VISITE FIGLI – Le visite ai figli da parte di persone divorziate si possono fare (anche uscendo dal proprio Comune di residenza) a patto di utilizzare il percorso più breve possibile e coerente con il luogo di destinazione.

MERCATO SETTIMANALE - Il Sindaco ha ricordato che sabato 14 novembre sarà probabilmente l’ultimo giorno in cui si tiene il mercato settimanale, invitando i cittadini a rispettare le norme vigenti relative all’uso delle mascherine e al distanziamento sociale. Al mercato saranno presenti anche due postazioni per la distribuzione delle mascherine a disposizione di chi, finora, non le ha ritirate.

APP “Cittadino informato” – Invita i cittadini a scaricare l’APP, che informa sulle allerte meteo e i messaggi dellaProtezione Civile (gestita dall’Unione dei Comuni).

RACCOLTA OLIVE – Possibile farla solo su terreni che siano nella propria disponibilità giuridica (proprietà, possesso) assieme a parenti fino a secondo grado (no amici)

RACCOLTA TARTUFI – Possibile farla fuori del Comune se è munito di partita iva, diversamente (in modo amatoriale) si può fare solo all’interno del proprio Comune

PESCA – La pesca amatoriale si può fare solo all’interno del proprio Comune

DONAZIONI DI SANGUE – Il Sindaco lancia un appello a proseguire le donazioni, in quanto queste avvengono in un ambiente sicuro, il Centro Trasfusionale, aperto dal lunedì al sabato (7.30-10.45) e sarà aperto in via straordinaria anche domenica 15 novembre. Ci si può recare al centro previo appuntamento (0571.705804)

RINGRAZIAMENTI – Un ringraziamento speciale alla ditta ANTONELLI di Castelfiorentino che ha regalato 20.000 mascherine alla Polizia Municipale all’Unione dei Comuni.

CONTAGI – Situazione davvero difficile nelle RSA della zona, dove si sono già verificati una ventina di decessi. A Castelfiorentino è presente un focolaio alla RSA “Ciapetti”, mentre alla RSA “Neruda” non c’è stato finora alcun caso positivo. I contagi in Italia sono stati in data odierna (13 novembre) oltre 40.000, anche se l’indice di positività è rimasto stabile al 16%. Nell’Empolese Valdelsa ci sono stati 11 casi a Capraia e Limite, 25 a Fucecchio, 3 a Gambassi Terme, 2 a Montaione, 19 a Cerreto Guidi, 20 a Montelupo, 16 a Certaldo, 12 a Montespertoli, 23 a Vinci, 20 a Castelfiorentino, 77 a Empoli.

“Dai sacrifici che faremo in questo momento – ha concluso il Sindaco - dalla nostra capacità di osservare con scrupolo le regole che ci vengono date dipenderà la possibilità o meno di riaprire le attività il prossimo mese, durante il periodo natalizio. Faccio appello pertanto al buon senso di tutti per arrivare a questo obiettivo”.

 

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa

Exit mobile version