gonews.it

Bar o locali per valorizzare Montopoli: tre bandi per borgo e zona industriale

Dopo il Coronavirus, c'è speranza e voglia di ricominciare. Montopoli in Val d'Arno guarda avanti e pensa alla valorizzazione del territorio: oggi, venerdì 12 novembre, il Comune ha presentato dei bandi per la nascita di nuove attività commerciali di somministrazione.

Si tratta di tre bandi importanti per il territorio e per il rilancio dell'economia locale, in un momento molto complicato come la seconda ondata della pandemia Covid-19. Sono state individuate tre zone di proprietà del Comune da rivitalizzare, due luoghi del centro storico - piazza Einaudi e piazza San Matteo - e un terzo che è nella zona industriale di Fontanelle. Il primo bando, quello per la zona industriale, sarà pubblicato i primi di dicembre; gli altri due, a seguire. La scadenza dei bandi dovrebbe essere tra fine gennaio e inizio febbraio 2021.

Si riferiscono a spazi o immobili che possono essere utilizzati per somministrazione di alimenti e/o bevande. In piazza San Matteo c'è già uno stabile da utilizzare, al pianterreno dello stabile dove ha sede la polizia municipale; a tal proposito il sindaco ha confermato che sarà trovata una nuova sede per la Pro Loco. In piazza Einaudi il Comune dà la possibilità di costruirlo e verosimilmente si tratterà di uno chalet. Il terzo è un terreno di proprietà del Comune in zona industriale e utilizzato come bar fino a poco tempo fa, si tratta dell'ex Tribes.

Come sono state rese 'appetibili' queste operazioni? Il Comune ha messo in bando la possibilità di ammortizzare l'investimento iniziale a totale scomputo d'affitto in tutti e tre i casi. Inoltre l'amministrazione ha deciso di inserire un canone d'affitto calmierato, in modo tale da permettere di iniziare un'attività anche a chi non ha moltissimi mezzi per partire. Sarà importante valorizzare prodotti locali o comunque il legame col territorio. Inoltre, parlando di imprenditoria giovanile, a parità di punteggio sarà data precedenza all'idea del soggetto under 40.

"Sono progetti fondamentali, dato il momento che stiamo vivendo. Si tratta del raggiungimento di un obiettivo per noi. Questi bandi dimostrano l'attenzione per le attività del nostro Comune, vogliamo rilanciarlo come merito. Abbiamo scelto tre punti strategici del comune. Vogliamo dare l'opportunità a chi ha voglia di impegnarsi per Montopoli, vogliamo anche essere ottimisti" ha detto il sindaco montopolese Giovanni Capecchi.

L'assessore Valerio Martinelli ha aggiunto: "L'idea è quella di rivalorizzare questi spazi. Durante la prossima seduta del Consiglio comunale proporremo che per queste specifiche realtà vi sia una riduzione sostanziale del canone Cosap, portandolo ad un quarto del valore effettivo. Vogliamo anche calmierare le spese per chi vuole entrare, siamo consapevoli dei problemi che ci sono adesso. Però nel periodo di pandemia vera e propria non ci sono state chiusure nel nostro territorio, anzi, c'è chi ha aperto. Speriamo ci possa essere un vero e proprio rilancio".

Gianmarco Lotti

Exit mobile version