Luminarie di Natale a Empoli, il sindaco: "Un poco di bellezza per non spegnere le speranze"
Natale a Empoli contenuto, luminoso ma senza maxi installazioni, solo con le luci che ridanno la speranza a un paese nuovamente in ginocchio. Il sindaco Brenda Barnini ha voluto spiegare la scelta di mantenere le luminarie per le vie del Giro d'Empoli. Ecco il post su Facebook pubblicato oggi, martedì 10 novembre.
"La macchina organizzativa di Comune e Associazione Centro Storico era partita a giugno e, nelle scorse settimane, quando si è inasprita di nuovo l'emergenza sanitaria, abbiamo ovviamente cancellato tutti gli eventi e manifestazioni, mercatini, casa di babbo natale, villaggio delle fiabe, la pista da ghiaccio, le proiezioni e naturalmente anche la cupola luminosa e tutto ciò che poteva generare assembramento.
Poi ci siamo chiesti se fosse giusto procedere con le luminarie e le poche installazioni luminose che erano già state preparate dai fornitori. I commercianti avevano ovviamente già pagato il proprio contributo ma ci siamo chiesti se fosse opportuno per rispetto a chi ha sofferto o sta soffrendo, per covid, per altre malattie, ma anche per le restrizioni di tipo economico, in questo anno disgraziato.
A maggior ragione oggi con il peggioramento della situazione sia sanitaria che economica e i tanti interrogativi sulle prossime settimane.
Alla fine ci siamo persuasi che un poco di bellezza non sia mancanza di rispetto ma un modo per non spegnere le nostre speranze.
Questo è il motivo per cui vedrete un po' di luci di Natale e qualche installazione luminosa. Dobbiamo anche nel peggiore dei momenti cercare di guardare avanti e non perdere la fiducia nel domani".