gonews.it

Asporto e domicilio anche nei piccoli centri: nasce 'Cucinaway', la vetrina online

Dal Comprensorio del Cuoio e dalla Valdera nasce un sistema che permette anche i ristoratori fuori città di gestire in autonomia i servizi di asporto e consegna a domicilio. Si chiama CucinAway ed è nato dalle menti di 016 Studio di Ponsacco e di Filippo Fanella, chef del Ristorante Fanellino di Staffoli (Santa Croce sull'Arno).

"La flessibilità di un e-commerce, la semplicità di una comanda" è lo slogan che contrassegna il portale, nata in un periodo in cui la ristorazione non sta vivendo un gran momento a causa del Coronavirus e delle conseguenti restrizioni.

CucinAway nasce proprio dalla volontà di far conoscere sia i ristoratori (e non solo) della zona, ma anche a facilitare la loro vita lavorativa tramite la tecnologia. "Dovevamo capire come poter far fronte alle molte richieste per l’asporto visti gli ultimi provvedimenti del DPCM. Uno dei problemi più comuni nella ristorazione è che le prenotazioni avvengono ovunque: telefono, email, sito, social network, WhatsApp e dal vivo. Siamo partiti proprio da due parole chiave 'ottimizzare' e 'semplificare'" dice Edoardo Scarpellini di 016 Studio.

Come funziona? Ogni ristorante ha il suo sito dedicato all’interno del portale. Viene caricato il menù suddiviso per portate con la possibilità di pagine dedicate per Veg e Gluten Free, e la lista allergeni ben in mostra. Presente anche la sezione carta dei vini sempre suddivisa per tipologia.

E poi? "Gli utenti possono quindi consultare le proposte comodamente dal divano o a lavoro, scegliere le portate, concordare l’orario di ritiro e pagare anticipatamente (se vogliono) e il gioco è fatto. Al ristoratore sarà quindi dato un accesso al semplicissimo pannello di controllo dove avrà la possibilità di gestire tutti gli ordini, impostare le fasce orarie di ritiro, creare codici sconto per incentivare le vendite e monitorare l’attività in tempo reale in un unico posto".

Da 016 Studio proseguono: "Il sistema è stato pensato per una facile usabilità da parte degli utenti con interfaccia grafica piacevole e chiara e per un’agile gestione da parte della cucina. In più, già con la versione base, includiamo dei video tutorial per gestire in totale autonomia il sistema, caricare menù diversi ogni giorno e tenere sotto controllo le richieste ricevute. Un solo link da poter usare ovunque, sui social e via WhatsApp, ma anche su qualsiasi altro tipo di materiale pubblicitario".

I pagamenti sono sicuri attraverso sistemi come PayPal e Stripe. Il sistema, oltre che per l’asporto, è stato strutturato per offrire il servizio di consegna a domicilio (delivery), ovviamente per chi si è attrezzato a farlo. Altre funzionalità avanzate sono in arrivo, il sito sta prendendo sempre più forma ogni giorno che passa per affinarlo alle esigenze di ognuno ma in fase di test ci sono stati una decina di ordini. Per ora i clienti sono rimasti veramente entusiasti della semplicità di utilizzo.

"Aver creato CucinAway è sicuramente uno stimolo che ci fa stare ancora di più a stretto contatto con attività locali e ci rende orgogliosi di poter aiutare in qualche modo i nostri paesi e gli imprenditori che investono giornalmente sul territorio dando lavoro allo staff e sostenendo gli agricoltori di zona. Abbiamo quindi scelto un prezzo di lancio relativamente basso e abolito totalmente le commissioni sugli ordini in modo da lasciare il 100% delle entrate nelle casse dei locali" concludono 016 Studio.

Exit mobile version