San Casciano, il Comune mette a disposizione risorse e personale per aprire l’Ufficio Covid
A San Casciano in Val di Pesa si apre un nuovo servizio di prossimità al cittadino nel difficile momento dell’emergenza sanitaria, segnato dall’arrivo di una nuova ondata di contagi che imperversa ormai da settimane sul territorio nazionale. La giunta Ciappi ha attivato un ufficio dedicato alla gestione delle relazioni e delle necessità espresse dai cittadini colpiti dal Coronavirus, mettendo a disposizione personale e risorse del Comune. Il servizio, gestito da remoto da due dipendenti, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, si propone di fornire un supporto concreto, di tipo informativo e organizzativo. L’obiettivo è quello di rispondere alle esigenze delle persone contagiate, residenti nel territorio comunale, che vivono in condizioni di restrizioni e isolamento o di quelle in regime di quarantena in quanto venute in contatto con casi di positività.
“Se continuiamo a mettere in pratica, ognuno per la propria parte, il principio di reciprocità e solidarietà, ad essere uniti e coesi, in una delle fasi più complesse che la nostra storia abbia conosciuto e vissuto riusciremo più facilmente a superare questo momento – dichiara l’assessore alla Protezione civile Consuelo Cavallini – per noi fare comunità vuol dire restare vicini alle persone che soffrono e si trovano in situazione di disagio. Per questa ragione abbiamo deciso di mettere a disposizione risorse e personale della macchina amministrativa, incaricata di occuparsi della gestione della curva epidemiologica". "Un servizio che risponderà alle diverse necessità dei nostri concittadini - continua l'assessore - con una specifica attenzione al supporto nella spesa alimentare a domicilio e nell’acquisto dei farmaci e nella gestione dei rifiuti”.
Il personale del Comune contatterà periodicamente i cittadini in situazione di bisogno, individuerà insieme a loro le principali esigenze e si attiverà per sbrigare le faccende e assolvere alle questioni che hanno un carattere di urgenza. Si precisa che il servizio è rivolto ai casi Covid e non eroga informazioni di carattere sanitario, di esclusiva competenza della Asl, dei medici di medicina generale e dei pediatri. L’ufficio Covid si avvarrà del contributo fattivo delle associazioni locali di volontariato e della Protezione civile. Ufficio Covid: tel. 055 8256209 - 055 8256257 - 334 9971921.
Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino