gonews.it

Opere pubbliche Montelupo, per i prossimi tre anni recupero dell'ex cinema e molte piste ciclabili

Lavori alla ciclopista a Montelupo, gennaio 2020

Recupero di luoghi significativi per la città e interventi sulla viabilità: sono queste le opere che caratterizzano la programmazione degli investimenti per il 2021, per complessivi 2.865.000 euro.

Di queste risorse 2.000.000 sono frutto di uno stanziamento ministeriale destinato alla sistemazione e messa in sicurezza del Lago di Sammontana.
Dell’intervento si è a lungo parlato ed il Comune sta facendo tutto il possibile per salvarlo, attivando una complessa concertazione che ha coinvolto il Comune, la Regione Toscana, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e il privato proprietario dell’area.
Questa opera speriamo possa restituire alla città un luogo caro, un punto di interesse ricreativo ambientale, ma soprattutto mettere in sicurezza un elemento essenziale per la tenuta del reticolo idraulico minore a valle della diga.

Gli altri progetti che caratterizzeranno il prossimo anno sono il completamento o la realizzazione ex novo di interventi che erano già in programma per il 2020 e che hanno avuto una battuta di arresto a causa dell’emergenza sanitaria e anche della revisione delle priorità di investimento conseguente al crollo improvviso del muro di via Marconi.

Circa 300.000 euro saranno investiti per la sistemazione della viabilità alta del centro di Montelupo, finalizzata alla valorizzazione, fruizione e riqualificazione del Belvedere del Castello sia dal punto di vista storico-archeologico che dal punto di vista paesaggistico.

Altri 400.000 euro andranno nel recupero di un altro luogo simbolo della città: l’ex Cinema Risorti. L’area è stata interessata già da un primo intervento di messa in sicurezza e in alcune occasioni ha ospitato eventi e appuntamenti nel corso delle ultime edizioni di Cèramica. Il progetto è in corso di definizione ed entro la fine del 2021 prenderanno avvio i lavori.

Una voce non residuale è rappresentata dagli interventi di asfaltatura delle strade del territorio per cui sono stati stanziati 150.000 euro.

Programmati invece per il 2022 l’intervento di consolidamento della copertura della cappella di Villa Mannelli, la messa in sicurezza pedonale di un tratto di via Maremmana, la nuova rotatoria e i collegamenti ciclabili fra via della Costituzione, via Primo Maggio e la Statale 67, che è in attesa della conclusione della messa in sicurezza del nostro tratto della FIPILI, e il completamento della ciclopista urbana tra Fibbiana e Montelupo lungo l’asse Cervi/Caverni.

«Fare previsioni in questo periodo di incertezza non è semplice. Abbiamo scelto da un lato di recuperare alcuni luoghi simbolo della città come l’ex Risorti, il Castello, il Lago di Sammonana, per le potenzialità in termini di attrattività turistica e vivibilità. Dall’altro di intervenire in maniera decisa sulla sicurezza stradale, con particolare attenzione alla mobilità dolce, ormai tratto distintivo della nostra cittadina.», afferma l’assessore ai lavori pubblici, Lorenzo Nesi.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa

Exit mobile version