Le foreste: conoscerle per salvarle. L'evento in streaming
Le nuove tecnologie possono fornire informazioni importanti per la salvaguardia degli ecosistemi. E’ il caso dei droni e dei satelliti che raccolgono dati utili proteggere le foreste, un vero e proprio baluardo per la mitigazione degli effetti climatici.
Del ruolo centrale della conoscenza per la sostenibilità ambientale si parlerà nella lezione "Le foreste: conoscerle per salvarle", quinto appuntamento del ciclo 2020/21 di "Incontri con la città. Leggere il presente per comprendere il futuro", che torna domenica 8 novembre, alle ore 10.30, in diretta videostreaming, dall'Aula Magna dell'Università di Firenze, su www.unifi.it .
La lezione sarà tenuta da Gherardo Chirici (foto in allegato), docente di Assestamento forestale e selvicoltura e sarà moderato da Franco Bagnoli, delegato del Rettore per la sostenibilità. Guarda il video di presentazione dell’incontro.
L’appuntamento rappresenta un pre-evento della Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2020 #Bright_Night
Gli "Incontri con la città" sono un ciclo di lezioni organizzate dall'Università di Firenze e rivolte ai fiorentini, svolte da docenti e ricercatori dell'Ateneo su argomenti di attualità che si riferiscono alle loro competenze disciplinari.
L'iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Firenze, in collaborazione con Unicoop Firenze e Fondazione Internazionale Menarini e fa parte dei pre-eventi di BrightNight2020, la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori.
Info e calendario completo del ciclo su www.unifi.it/incontri
Fonte: Università degli Studi di Firenze