Si allontana dalla Rsa, ritrovata anziana positiva dopo alcune ore
Una situazione difficile alla Rsa 'Villa Serena', non è questa la novità per quanto riguarda la struttura di Montaione. Dopo i 9 decessi e gli oltre 51 anziani e 28 operatori risultati positivi, l'Unione dei Comuni e l'Asl stanno cercando di arginare le difficoltà per quanto riguarda la gestione, soprattutto per quanto riguarda la carenza di personale. Tutto questo in una situazione dove infermieri e oss sono merce rara e cercata ovunque per tamponare l'emergenza.
Questa cornice è essenziale per capire il fatto avvenuto quest'oggi. Una delle ospiti di Villa Serena positive al coronavirus si è allontanata volontariamente dalla struttura ed è stata ritrovata solo un paio d'ore dopo da parte del personale sanitario. La mancanza della donna è stata certificata in breve tempo, sono serviti più minuti però per rintracciarla e riportarla al sicuro. Non è chiaro se la donna fosse positiva asintomatica, paucisintomatica o con sintomi. Sicuramente la sua condizione di salute le permetteva di allontanarsi con le proprie gambe.
Il fatto è certamente grave ma si inserisce in un quadro ancora più intricato dove troppe persone (gli anziani ospiti) devono essere controllate da poche (gli operatori sanitari). Si attende una soluzione da giorni e prossimamente potrebbe arrivare, come anticipato anche da nostri articoli pubblicati in passato. L'Unione dei Comuni aveva infatto chiesto in carico la gestione da parte dell'Asl.