gonews.it

Quattro Novembre a Cerreto, il sindaco depone da sola le corone d'alloro alle lapidi

Un 4 novembre particolare. Le celebrazioni, in occasione del 102°anniversario dell’Unità Nazionale e in memoria della Prima Guerra mondiale e della sua conclusione, si sono svolte infatti in maniera insolita.

Seguendo le indicazioni date dalla Prefettura di Firenze, a causa dell’emergenza sanitaria, il Sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti ha reso omaggio, da sola, alle lapidi commemorative con la deposizione di corone d’alloro.

“Ho sentito comunque la vicinanza di tutta la comunità - dichiara il Sindaco - Anzi, direi che questi gesti, in questo momento di particolare emergenza, sono ancora più importanti. Quei giovani di allora avevano paura, partirono, lottarono, molti non tornarono. Onore e rispetto”.

Nella isolata commemorazione compiuta a nome dell’intera comunità, il Sindaco ha deposto corone d’alloro partendo dalla lapide commemorativa collocata sulla facciata del Comune per proseguire con il Monumento ai caduti, in Piazza Vittorio Emanuele II, a Cerreto Guidi.

Subito dopo ha sostato davanti alla lapide commemorativa posta sulla facciata della scuola di Lazzeretto, proseguendo quindi verso il cippo commemorativo in Via del Lupo, a Stabbia e la lapide commemorativa presso la Chiesa di San Bartolomeo, a Gavena, per terminare con un momento di riflessione di fronte alla lapide commemorativa collocata presso la Chiesa di Santa Maria Assunta, a Bassa.

Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio stampa

Exit mobile version