gonews.it

"Percorso vita fallimento, servono attrezzature concentrate a Capraia e Limite"

È stata discussa in Consiglio Comunale la mozione proposta da Capraia e Limite Viva - Centrodestra Unito, orientata sull’installazione di attrezzature per ginnastica in parco pubblico (fitness all’aperto) con le seguenti destinazioni: area stretching, parallele, sbarre, monkey bar, sbarra singola, panchine adiacenti (per accentuare il decoro urbano), cyclette, vertical traction, step machine, leg extension machine.

Ai fini di un migliore inserimento ambientale delle struttura atletica, sarebbe preferibile l’introduzione di alberi adibiti a garantire ombra per una maggior utilizzazione delle attrezzature andando a promuovere la riqualificazione di aree verdi.

Surclassando gli strumenti che costituivano il famoso “Percorso vita” installato a Limite, che si è dimostrato un totale fallimento, vista la poca efficacia che ha avuto nel suo ciclo di esistenza, visto l’eccessivo deterioramento delle varie strutture (sia di legno che di ferro) nel tempo, e la loro mancata manutenzione ordinaria.

L’eccessiva distanza tra attrezzature per una maggior copertura del territorio pubblico è solo un metodo dispersivo, giusto invece destinare spazi di suolo pubblico ad altre iniziative e/o riqualificazioni. Necessaria una struttura compatta e unita senza dispersioni inutili, per soddisfare al meglio l’allenamento dell’atleta.

La maggioranza si è espressa contraria alla proposta, dimostrandosi poco rispettosa nei confronti del proponente, con risposte poco attendibili, superficiali, per niente strutturate e mettendola a votazione con freddezza.

Poca importanza al consiglio, poco l’ascolto nei confronti delle opposizioni, sempre a disposizione in qualsiasi circostanza e propensi al dialogo per trovare soluzioni più conve nienti per il benessere dei nostri cittadini, poca l’attenzione rivolta alla comunità.

Le problematiche riscontrate dalla Giunta si sono basate solo su:
- Lista degli strumenti troppo folta, cyclette troppo costosa
- Vincoli di età per l’utilizzo delle attrezzature, inutilmente citata visto la loro presenza anche nei normali parchi giochi comunali
- Problematica della distanza tra frazioni, ma non dovrebbe preannunciarsi visto che essendo uno il comune una sarà la struttura da destinare per tali attività sportive.
- Visto il poco utilizzo del “percorso vita”, la giunta ha dichiarato di non avere cittadini appassionati a queste attività e che quindi l’installazione di una nuova s truttura non andrebbe a soddisfare nessuno.

La nostra essendo un’opposizione strutturata non incentrata nel contestare ogni singola proposta delle altre fazioni o a creare dispute interne al consiglio, sarebbe disposta a trovare una soluzione,
studiando un punto strategico e visibile a tutti per un maggior utilizzo di queste attrezzature contribuendo al beneficio dei nostri cittadini.

Manuel Razzuoli, Capraia e Limite Viva

Exit mobile version