Giornata di studi in streaming a San Miniato sul Concilio di Pisa
Importante iniziativa del Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medio Evo, proposta in diretta streaming date le difficoltà legate al Covid19,, su un tema oggetto di ricerca e approfondimento da parte di eminenti studiosi della materia, provenienti da varie Università non solo italiane, ma anche straniere. Ha avuto infatti inizio la Giornata di studi sul Concilio di Pisa del 1409, un evento di grande portata storica, che pose fine allo scisma determinato dalla nomina di due Papi, uno a Roma, l’altro ad Avignone, tanto da aver favorito il ritorno all’unità della Chiesa.
Hanno portato i loro saluti Il Vescovo di San Miniato, S.E. Andrea Migliavacca, che parteciperà come Relatore, in qualità di esperto di Diritto Canonico, nella seconda sessione del 5 Novembre prossimo; il Sindaco Simone Giglioli, il Vicepresidente della Fondazione CRSM, Giovanni Urti, esponenti delle due Istituzioni che sostengono il Centro Studi, impegnato nella ricerca storica e nella divulgazione dei suoi risultati. Ha coordinato i lavori il Prof. Andrea Zorzi, Presidente del Comitato Scientifico del Centro Studi; relatori della prima serata il Prof. Mauro Ronzani dell’Università degli Studi di Pisa e organizzatore della Giornata di Studi, il Prof. Francesco Salvestrini dell’Università degli Studi di Firenze. Il Prof. Florian Esser dell’Università di Colonia, autorevole studioso del Concilio del 1409 , di cui ha ben evidenziato il valore storico.
E’ stato puntualmente ricostruito il contesto storico, individuate le motivazioni che portarono cardinali italiani e francesi a scegliere Pisa per il conclave, definiti i luoghi della città che accolsero le articolate attività dei Padri conciliari, i contenuti del confronto per superare l’esistenza di un Papa e di un Antipapa, così da meglio evidenziare il significato e gli obiettivi raggiunti dal Concilio del 1409. Al termine delle relazioni, il dialogo dei Professori con il pubblico, a distanza, con domande a cui i relatori hanno dato risposte chiarissime ed esaustive.
Da qui il ringraziamento finale della Presidente del Cda, Laura Baldini, alle Istituzioni che sostengono il Centro Studi, ai Professori, ma anche a tanti dottorandi, studenti universitari, persone comuni che, pur non potendo essere a San Miniato in presenza, come sempre è accaduto, hanno avuto modo di avvalersi, attraverso il web, dei preziosi interventi di Professori Universitari fortemente impegnati nella ricerca storica. L’appuntamento è per la seconda sessione della Giornata di Studi, il 5 Novembre 2020 alle ore 15.00, sulla pagina facebook del Centro Studi.
Nel corso del corrente anno, a partire dal mese di dicembre fino ad Aprile 2021, a cadenza mensile, saranno proposte, in streaming, Conferenze sui luoghi danteschi in Toscana in occasione del settimo centenario dalla morte di Dante Alighieri, così da collocare a pieno titolo Il Centro nelle celebrazioni dantesche e offrire, anche a distanza, gli apporti degli studi di ricerca su questa tematica.
Fonte: Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medio Evo