L'olio degli alberi del comune di Montelupo finanzierà progetti solidali
Sono oltre 100 gli olivi che si trovano nei terreni di proprietà del comune di Montelupo Fiorentino. Da tanti anni l’amministrazione comunale in collaborazione con l’Auser ha avviato un progetto che vede il coinvolgimento dei volontari dell’associazione per la raccolta delle olive.
Le olive vengono raccolte negli alberi del parco dell’Ambrogiana, dell’Orto dei Frati, del centro cittadino, di Sammontana e Pulica.
Quindi vengono frante grazie alla disponibilità dell’azienda San Vito.
Sono oltre 5 anni che l’associazione Auser ha avviato il progetto in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Parte del raccolto va alla mensa comunale, parte (più o meno il ricavato di 15 litri) a sostegno della Caritas e i restanti vengono investiti ogni anno in progetti di solidarietà.
Il massimo dei ricavi è stato nel 2018, grazie alla vendita dell’olio furono donati 1300 euro all’associazione Libera; nel 2019 gli oltre 800 euro ricavati dalla vendita sono stati destinati alla nuova sede dell’associazione e a sostegno dei progetti culturali gratuiti.
Chi desidera avere maggiori informazioni e acquistare le bottiglie d’olio può mettersi in contatto con l’associazione al numero 0571/51161.
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa