gonews.it

Montespertoli piange Giancarlo De Lucia, Cavaliere e presidente dell'Associazione Nazionale Carabinieri

giancarlo de lucia

Giancarlo De Lucia in una foto d'archivio durante la cerimonia nella quale venne insignito del titolo di Cavaliere

È morto a 67 anni Giancarlo De Lucia, presidente dell'associazione nazionale carabinieri di Montespertoli. La notizia è giunta da Milano direttamente in Valdelsa, dove De Lucia abitava. Secondo quanto appreso, si trovava in Lombardia per un'operazione ma le complicazioni portate dal coronavirus purtroppo non hanno lasciato scampo. I funerali si terranno oggi alle 16 nella chiesa di San Donato a Livizzano.

Nel 2013 venne insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, mentre era impegnato come luogotenente a Certaldo. Oltre all'impegno con i militari, Giancarlo De Lucia era membro del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, attivato anche durante la prima ondata della pandemia. In più è stato dirigente volontario della Pubblica Assistenza Montelupo, presidente della Associazione Nazionale Carabinieri di Montespertoli, già governatore della Misericordia di Certaldo.

"Dire che ci ha aiutato è riduttivo, è stato fondamentale durante l'emergenza ed era sempre in prima linea", commenta commosso il sindaco Alessio Mugnaini.

Anche i volontari de La Racchetta di Montespertoli lo ricordano con affetto: "Questo maledetto virus si è portato via un grande uomo che, con tanta passione ed entusiasmo, si è reso sempre disponibile ad aiutare la comunità. Alla Famiglia porgiamo le più sentite condoglianze e siamo vicini all'Associazione Carabinieri che proprio grazie a Lui abbiamo avuto modo di conoscere e apprezzare. Cercheremo di essere degni dell'amicizia di cui ci ha fatto dono proseguendo in suo onore nella nostra opera di volontariato. Riposa in pace , Giancarlo, ti sentiremo sempre vicino e cercheremo di seguire l'esempio che ci hai dato".

Tra le ultime uscite pubbliche, ricordiamo la visita dell'Anc e dei carabinieri della locale stazione agli studenti montespertolesi in vista delle vacanze natalizie, portando in dono alla scuola un pacco contenente l’occorrente per scrivere e disegnare. Il cavaliere aveva deciso che per il Natale 2019, invece di ritrovarsi con i consiglieri e i soci a tavola, ha devoluto la cifra di cene e regali dell'associazione in beneficenza. Questo è solo un piccolo esempio del grande cuore e della forza d'animo che ha caratterizzato De Lucia in tutta la sua vita e carriera.

Exit mobile version