Volterra, investire su strade bianche e territorio rurale priorità dell'Amministrazione comunale
Sicuramente una priorità per l’Amministrazione. Si è appena concluso infatti il primo intervento di manutenzione straordinaria del sistema delle strade bianche comunali. Gli interventi hanno riguardato oltre 35 km di viabilità dove, da attenta analisi preliminare dell’ufficio tecnico, erano emerse le problematiche maggiori.
Fin dal giorno del nostro insediamento come Assessori abbiamo ricevuto pressanti segnalazioni da parte di quei cittadini che per le quotidiane attività lavorative e non, sono da lungo tempo costretti a percorrere le strade comunali rurali che versano in pessime condizioni di manutenzione, se non localmente di completo dissesto. E’ sembrato quindi doveroso e opportuno procedere preliminarmente, anche attraverso sopralluoghi mirati, ad una accurata analisi della rete esistente e delle condizioni prestazionali residue dei singoli tratti. Un lavoro di conoscenza accurato, costruito con la piena collaborazione dell’Ufficio Tecnico. Sulla base di queste acquisizioni è stato possibile elaborare un programma di interventi di manutenzione straordinaria con una inevitabile gestione delle priorità vista la notevole spesa richiesta. Mediante uno specifico mutuo di 190.000,00 euro e con l’integrazione di ulteriori risorse, sono stati assegnati vari incarichi fino al successivo accordo quadro sulla manutenzione straordinaria delle strade bianche. Tali risorse non copriranno assolutamente tutte le necessità emerse ma ci auguriamo che possano innescare un nuovo percorso di manutenzioni continuo, efficiente ed efficace e via via sempre più sostenibile economicamente. Per la Strada di Ponsano si è reso necessario provvedere alla redazione di un progetto ad hoc; le particolari caratteristiche del fondo stradale determinano interventi davvero ingenti per un costo di circa 85.000,00 euro. Ad oggi siamo riusciti ad affidare lavori per circa la metà dell’importo.
Dare prima di tutto massima dignità a chi ha scelto di lavorare e di vivere nel mondo rurale, a chi ogni giorno interviene per mantenere e tutelare i nostri paesaggi, fornire opportunità a chi vuole frequentarli e scoprirli è sicuramente una priorità dell’Amministrazione.
Unire la forza di una Città d’arte come Volterra a quella che è la sua identità rurale e paesaggistica per creare nuove condizioni di vita e di sviluppo. Valorizzare l’intero territorio, il dialogo tra città e campagna, il paesaggio come risultato prima di tutto di una funzione fondamentale, la produzione di cibo, creare opportunità per la fruizione lenta del paesaggio, significa promuovere un nuovo sviluppo diverso del territorio. Un nuovo modo di vivere e fruire un’area, per rilanciare e diversificare anche l’offerta turistica, rispondendo ad una domanda molto forte di vivere in modo lento e autentico un territorio. Da qui anche l’attivazione di progetti come quello del Distretto Rurale, la candidatura di Volterra come snodo centrale di Cammini di Interesse Regionale, la realizzazione di nuovi sistemi escursionistici e di trekking urbano, e di molte altre azioni che l’Amministrazione intende portare avanti.
Assessorato ambiente
Assessorato Governo del territorio