Piano di coltivazione nell'area mineraria 'Buriano': il progetto
Si informa che secondo quanto previsto dagli artt. 23 e seguenti del D.Lgs. 152/2006 e artt. 52 e seguenti della L.R. 10/2010, la Società SOLVAY CHIMICA ITALIA SPA, con sede a Rosignano Solvay (LI), Via Piave 6, comunica di avere provveduto alla presentazione delle integrazioni richieste dalla Regione Toscana (Settore VIA - VAS — Opere pubbliche di interesse strategico regionale, Piazza dell'Unità Italiana, 1, 50123 Firenze) relative al procedimento di VIA per il progetto per il nuovo piano di coltivazione nell'ambito della concessione perpetua di "Buriano". II progetto prevede lo sfruttamento minerario dell'area Nord della Concessione perpetua di Buriano per l'estrazione del salgemma.
Le attività si svilupperanno nell'arco di 40-50 anni e consistono nella preparazione dei terreni, nella perforazione di circa 330 pozzi, nella messa in formazione dei sondaggi e delle infrastrutture occorrenti, nella fase di recupero di salamoia satura dai pozzi di estrazione e nel ripristino ambientale. L'entità dell'impatto delle matrici ambientali analizzate è minimo.
Il progetto ricade nel territorio del Comune di Montecatini Val di Cecina (PI) ed interessa a livello di impalli i I territorio del Comune di Montecatini Val di Cecina (PI) ed il territorio del Comune di Volterra (PI).
Avviso di pubblicazione qui
Fonte: Comune di Volterra - Ufficio stampa