gonews.it

Tamponi drive through, ben 500 al giorno effettuati all'ospedale dalla Misericordia di Empoli

contagi 28 marzo

(foto gonews.it)

500 tamponi drive through al giorno nella tensostruttura allestita della Misericordia di Empoli nel parcheggio gratuito dell'ospedale 'San Giuseppe' di Empoli. Questi i numeri di questa seconda ondata presentati dall'ente di volontariato di via Cavour. Dalle 8 alle 20 tutti i giorni infermiere e volontari sono presenti per chi ha richiesto e ottenuto di sottoporsi al tampone salivare e orofaringeo.

"Questi tamponi venivano eseguiti prima in zona stadio, poi con l'intensificarsi dell'attività e l'andamento della pandemia abbiamo allestito questa struttura - spiega Gionata Fatichenti, Provveditore della Misericordia - . La Misericordia si sta preparando a altre operatività: attiva un'ambulanza di bio-contenimento per il trasporto in sicurezza di pazienti positivi covid verso i centri covid già aperti. In fase di attivazione anche il numero dedicato per assistenza a domicilio, già agibile nella prima fase della pandemia, anche per chi sceglie di stare a casa. Aiuteremo queste persone nelle commissioni di tutti i giorni".

Come effettuare il tampone drive through

Non ci si può recare autonomamente per sottoporsi al tampone. Il medico di famiglia o pediatra deve confermare la richiesta, su specifiche motivazioni (sintomi riconducibili al coronavirus o contatti con positivi già accertati). In questo caso il medico fornisce via sms un codice della ricetta elettronica. Questo codice serve per la prenotazione, via telefono o con la prenotazione online. Durante la prenotazione si può scegliere dove effettuare il tampone, tra le opzioni c'è anche quella del drive through. In questo caso viene richiesto il codice della ricetta. Da lì in poi è possibile già recarsi al tal giorno e alla tale ora indicata. Dopo essere stato effettuato il tampone, i risultati vengono inviati al medico di famiglia, che provvederà a informare gli assistiti. Non ci sono costi per il paziente.

contagi 28 marzo

Elia Billero

Exit mobile version