gonews.it

Il mercato di Volterra torna in piazza dei Priori

Sabato 7 novembre il mercato settimanale tornerà in piazza dei Priori. A darne l'annuncio Alessio Giovarruscio, coordinatore sindacale di Confcommercio Provincia di Pisa: “Il mercato torna a casa e questa è una bellissima notizia, in un periodo in cui nubi sempre più nere si addensano sugli imprenditori, e che ci ripaga dell'assiduo lavoro che come Fiva Confcommercio abbiamo svolto fianco a fianco dell'amministrazione comunale.

Qualche settimana fa, quando chiedemmo l'incontro al sindaco per parlare di questo, la premessa di un ritorno in piazza Priori era tutt'altro che scontata. Grazie alla presenza attiva e partecipe della nostra delegazione degli operatori di Volterra, Alberto Anichini e Luca Cassai su tutti, siamo riusciti ad ottenere un ottimo risultato che ci permette di guardare con un pizzico di fiducia in più l'inverno prossimo e tornare ad offrire il consueto servizio ai volterrani.

Non possiamo nasconderci che le incertezze e le incognite sono moltissime, non ultime quelle del Covid, ma il segnale che tutti insieme mandiamo con questa decisione, comune, associazione e operatori del mercato, è comunque di grande fiducia, e questo nonostante qualcuno, dall'altra parte della barricata, fino all'ultimo storcesse la bocca e polemizzasse a sproposito. I fatti e il buonsenso ci hanno dato ragione, e di questo ringraziamo per la disponibilità e la capacità di ascolto il sindaco Giacomo Santi e tutto il suo staff, polizia municipale e l'ufficio commercio”.

Per entrare nel merito della ricollocazione dei banchi, nel rispetto ovviamente delle normative anti-Covid, in piazza dei Priori entreranno 32 banchi, altri tre verranno ricollocati in via Roma, e un posteggio in piazza Martiri, mentre non sarà necessario riassegnare i banchi dello Sdruccioli di Piazza, di via Roma, di piazza San Giovanni e piazza Martiri.

“Da parte nostra – conclude Giovarruscio - faremo di tutto affinché questo trasferimento si svolga nel migliore dei modi e nella massima sicurezza per tutti, così da rappresentare la vocazione storica per cui sono nati i mercati all'interno dei centri: luoghi di scambio, di commercio, di animazione, di vita bella e vissuta di una intera comunità”.


“Il ritorno del mercato nel centro di Volterra dopo la parentesi di Vallebona è un risultato importante per gli operatori ma anche per la città. Il risultato di un lavoro importante di collaborazione di Anva Confesercenti con l’amministrazione comunale”.

C’è soddisfazione nelle parole del responsabile del sindacato ambulanti di Confesercenti Toscana Nord, Claudio Del Sarto, nell’annunciare che da sabato 7 novembre i banchi torneranno nel centro storico.

“Sabato 31 ottobre – spiega – i tecnici del Comune saranno al mercato per l’assegnazione dei posteggi nella nuova sede, tenendo conto ovviamente della graduatoria di anzianità. Dal sabato successivo lo spostamento, con 31 banchi in piazza dei Priori, 6 in via Roma e 5 in piazza Matteotti. Uno spostamento che come Anva non solo abbiamo sollecitato visto l’evidente calo dei fatturati in Vallebona, ma anche pianificato di concerto con gli uffici. Per questo ringraziamo innanzitutto il sindaco Santi e poi il Suap”.

I banchi in piazza dei Priori saranno posti in modo che la vendita al pubblico avvenga solo frontalmente; dalla piazza saranno spostati 3 banchi che andranno in via Roma.

Ancora Claudio Del Sarto: “Grazie al lavoro dei nostri referenti Fabrizio Calamassi e Alfio Vannozzi, riportiamo il mercato nel centro di Volterra. Purtroppo la parentesi di Vallebona aveva portato ad una flessione delle vendite in un periodo già molto difficile a causa della pandemia. Il ritorno in centro speriamo diano nuovo ossigeno alle imprese. Un mercato in totale sicurezza – conclude il responsabile Anva Toscana Nord – nel pieno rispetto di tutti i protocolli sanitari. Un commercio sicuro all’aria aperta che ancora l’ultimo Dpcm ha voluto mettere in discussione con l’annullamento di tutte le fiere”.

Exit mobile version