Commisso a caccia di tartufi: il presidente della Fiorentina nei boschi di Forcoli
Incuriosito dalla ricerca dell’oro nero e bianco che nasce sottoterra nei boschi, si è incamminato in compagnia di esperti e amici, con abbigliamento comodo e fuori da stadi e programmazioni calcistiche. È stata l’insolita e particolare giornata di Rocco Commisso, presidente della Fiorentina, che martedì 13 ottobre si è catapultato alla caccia del tartufo a Forcoli, comune di Palaia.
Una “tartufata viola” come l’ha definita sui social Dario Dainelli, ex calciatore proprio della squadra del giglio, presente insieme a Commisso e sua moglie nel verde forcolese. Con loro anche Savini Tartufi, azienda centenaria che ha sede nel territorio comunale, punto di riferimento per ristoranti e gastronomie, ormai a livello mondiale.
L’appuntamento sarebbe nato dalla curiosità di Commisso che direttamente da New York continua ad apprezzare ciò che è verde, bianco e rosso: prima il calcio, adesso la tradizione a tavola.
Dopo l’invito di Cristiano Savini, il presidente viola è stato di parola e in una delle sue fermate in Toscana è sbarcato proprio a Forcoli, in via del Bosco nei pressi del campo sportivo, indossando la felpa della squadra o ‘i toni’, come la chiamerebbero i tifosi fiorentini.
Una bella visita indubbiamente per i partecipanti, un episodio da inserire sia nella stagione 2020 di ricerca al tartufo ma anche di spicco per il territorio. Chissà quali altre passioni e curiosità nasceranno al dirigente sportivo statunitense che comunque, come ha dimostrato ancora una volta, non tralascia le sue origini italiane.
Margherita Cecchin