gonews.it

Contrasto della criminalità di impresa: al Sant'Anna di Pisa corso promosso con Anac

15 lezioni online sotto forma di webinar, 45 docenti di altissimo profilo per altrettante ore di lezione, tra giovedì 12 novembre 2020 e giovedì 3 giugno 2021: sono alcuni numeri che caratterizzano il ciclo di lezioni online su “Prevenzione e contrasto della criminalità d’impresa”, il corso di alta formazione con il quale la Scuola Superiore Sant’Anna intende formare nuove figure di professionisti del mondo dell’impresa in grado di fornire strumenti, piani e soluzioni innovative per prevenire il rischio di reati. Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 26 ottobre. Il corso di alta formazione è organizzato dall’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica e Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con Anac (Autorità Nazionale Anti Corruzione)Transparency International-Italia e Studio Carnà & Partners di Milano.

Grazie a un programma multidisciplinare, che spazia dalla legislazione agli aspetti vivi e concreti della vita delle imprese, come possono essere il lobbying e il finanziamento della politica, gli appalti, la cyber security, la tutela della salute e la sicurezza sul lavoro, i partecipanti al corso potranno acquisire conoscenze da passare alle imprese, per elaborare efficaci programmi di prevenzione del cosiddetto “rischio-reato”.

Come sottolinea Gaetana Morgante, docente di Diritto penale dell’’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna, in qualità di responsabile scientifica “il corso risponde ad uno specifico fabbisogno formativo nel contesto professionale e scientifico di riferimento”. Per questa ragione, fra i docenti, si segnalano docenti specialisti di grande esperienza e di primo piano in atenei, istituzioni e grandi aziende, come Roberto Garofoli, presidente di Sezione del Consiglio di Stato e già Capo di Gabinetto dei ministri Piercarlo Padoan e Giovanni TriaRocco Blaiotta e Giorgio Fidelbo, presidenti di sezione della Corte Suprema di Cassazione; Marco Reggiani, general counsel di Snam; Fausto Massimino, generale counsel di Roche.

Il corso di alta formazione inizia giovedì 12 novembre alle 15.00 con la lezione dedicata a “Imprese e Pubblica amministrazione: la prevenzione e il contrasto delle forme di criminalità connesse alle procedure di aggiudicazione di contratti pubblici” con la partecipazione di Vittorio Manes (Università di Bologna), Marco Reggiani, (Snam) ed Elisabetta Midena (Anac).

Bando, modulo per le iscrizioni e programma delle lezioni disponibili su https://bit.ly/34O1u7R .

Fonte: Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa - Ufficio Stampa

Exit mobile version