A 13 e 14 anni scoperti a rubare in casa a Pistoia
Fermati due giovanissimi per furto in abitazione a Pistoia. Parliamo un 14enne, con precedenti di polizia, e di un 13enne scoperti nella giornata di ieri.
Tutto ha avuto inizio quando il proprietario di un’abitazione di via degli Argonauti ha ricevuto sul proprio smartphone la segnalazione di allarme della sua abitazione. Ha subito chiamato la centrale dei carabinieri di Pistoia.
I militari del Norm sono intervenuti con rapidità e hanno raggiunto l’abitazione senza attivare i sistemi luminosi ed acustici di emergenza in maniera tale da non richiamare l’attenzione. Giunti sul posto accertavano che la porta di ingresso dell’abitazione era stata forzata ed entravano nell’abitazione dove sorprendevano due giovanissimi ragazzi ancora intenti a rovistare nelle stanze.
I due hanno tentato di fuggire saltando dalla finestra al primo piano ma sono incappati negli altri militari posti a cinturazione dell’edificio che li hanno bloccati immediatamente recuperando diversi gioielli che erano stati portati via dall’appartamento e gli attrezzi da scasso con cui era stata forzata la porta.
I fermati sono poi stati accompagnati in caserma anche con il contributo di un equipaggio della polizia di Stato giunto velocemente in ausilio dei militari dell’Arma. Un poco più che quattordicenne, con già alcuni precedenti di polizia, è stato arrestato e trasportato presso il carcere minorile di Bologna mentre il secondo, non ancora quattordicenne e quindi non imputabile, veniva affidato ai servizi sociali di Pistoia.
I due, oltre che del furto per cui sono stati fermati in flagranza, sono indagati anche per una serie di altri furti simili commessi nell’area pistoiese negli ultimi tempi e gli accertamenti dattiloscopici cui sono stati sottoposti confermeranno le loro eventuali responsabilità