Museo Remiero, tante novità per la riapertura. Lanciata la raccolta fondi
Il Museo Remiero "Mario Pucci" di Limite sull'Arno ha riaperto ieri, domenica 11 ottobre 2020. L'appuntamento, con il patrocinio del Comune di Capraia e Limite e nel rispetto del distanziamento previsto dalle norme anti Covid19, ha visto la partecipazione di molte persone, nonostante le condizioni meteo non favorevoli. Il Consiglio direttivo del Museo, al fine di favorire la partecipazione durante la pioggia fitta, aveva deciso già dal mattino di spostare il luogo di ritrovo e svolgimento dell'evento da piazza dei Maestri d'Ascia allo spazio della Misericordia di Limite adiacente al museo e dotato di tettoia.
Ha preso la parola per un saluto anche il sindaco di Capraia e Limite Alessandro Giunti, che ha sottolineato "l'importanza del Museo Remiero non solo per la comunità di Capraia e Limite, ma anche all'esterno, con una sempre maggiore visibilità che attrae visitatori, scuole, appassionati del settore ma anche semplicemente chi vuole conoscere una storia unica e particolare come quella dei cantieri e del canottaggio limitesi".
"Come Amministrazione - ha proseguito - siamo sempre stati vicino a questo luogo che tutela le nostre radici e continueremo a farlo nell'ambito di quelle che sono le possibilità. Alcuni anni fa, ad esempio, abbiamo inserito il Museo nel circuito Mudev, Museo diffuso Empolese-Valdelsa, ed è stato un primo passo per un riconoscimento a largo raggio, tanto che, da quello che ci viene riportato, il Museo Remiero piace e attira l'attenzione di molti turisti quando leggono, in hotel e agriturismi, il depliant con i luoghi da visitare nella nostra zona. Complimenti a tutti e buon lavoro con l'obiettivo di raggiungere sempre maggiori obiettivi".
"Ci siamo organizzati per l'accoglienza dei visitatori seguendo le linee guida regionali nell'ambito del protocollo anti Covid-19, e per rendere vivace, attrattiva e più piacevole la visita in un momento in cui siamo limitati da diversi punti di vista, abbiamo realizzato delle audioguide con più voci che raccontano il museo e i rumori degli attrezzi custoditi all'interno. Abbiamo poi lavorato per ribadire ancora di più il concetto che il canottaggio e i cantieri navali sono stati prettamente collegati nella loro vicenda e quindi raccontare la storia attraverso un museo dello sport e del lavoro è fondamentale e costituisce un valore aggiunto. A tal proposito, abbiamo fatto realizzare dall'artista Giovanni Fiaschi e inauguriamo oggi il busto che rappresenta Nicodemo Picchiotti, patron dell'omonimo cantiere, da giovane, nel 1919, come capovoga dell'equipaggio "Spezzacuori".
Siamo inoltre un museo popolare, aperto alla comunità, e pertanto abbiamo deciso di lanciare una raccolta fondi che, come stabilisce il nostro Statuto, dovrà coprire almeno il 40% delle risorse necessarie al mantenimento del museo; in questo modo, vogliamo dimostrare nuovamente che il nostro è un museo voluto dalla comunità e che dunque procederemo in maniera partecipativa in tutte le scelte che faremo, chiedendo sempre a tutti, dall'Amministrazione Comunale alle associazioni passando per i singoli cittadini, cosa ne pensano dei nostri progetti e delle nostre intenzioni per la crescita e lo sviluppo.
Preme sottolineare anche il grande lavoro condotto in questi mesi con la scuola, pure durante il lockdown mediante la didattica a distanza sulla piattaforma che l'Istituto comprensivo di Capraia e Limite ha messo a disposizione degli studenti, e l'Istituto Nazionale Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa del Ministero dell'Istruzione ci ha chiesto di intervenire a un webinar che organizzava sull'argomento "scuole di prossimità".
Inoltre, siamo tra le 5 esperienze a livello nazionale selezionate come buone pratiche da raccontare in un filmato di 1 ora finalizzato a formare tutti i neoassunti di questo anno scolastico. Quindi, per il Museo Remiero, è sicuramente un elemento di sviluppo e visibilità e un risultato eccezionale. Grazie a tutti per il supporto, in primo luogo alla società Canottieri Limite che ci ha aiutato in modo importante per i lavori realizzati, all'Amministrazione Comunale e all'Istituto Comprensivo con la dirigente e il corpo docente", ha spiegato il direttore scientifico del Museo, Marzio Cresci.
Dall'11 ottobre, il museo torna ad essere regolarmente aperto al pubblico con il seguente orario:
- giovedì e venerdì dalle 10,00 alle 18,00;
- sabato e la domenica dalle 15,00 alle 19,00.
In conformità alle linee guida regionali per il contrasto al Covid-19, è obbligatoria la prenotazione, telefonando al 3703525100 oppure utilizzando l'app al link www.museoremiero.it/prenotamuseo.html.
Chi volesse effettuare una donazione al Museo nell'ambito della raccolta fondi appena lanciata, potrà farlo utilizzando il c/c postale 1050738044 .
Fonte: Museo Remiero 'Mario Pucci' di Limite sull'Arno