gonews.it

Palloncini bianchi per la maestra Claudia Fabiani: l'ultimo saluto dei suoi studenti

funerali claudia fabiani

Decine di palloncini bianchi si sono sovrapposti al colore del cielo, grigio e freddo, come se fosse triste e arrabbiato per quella che è una grandissima perdita per la comunità empolese.
Oggi pomeriggio, alle 15.30 nella chiesa della Madonnina del Grappa in via Masini a Empoli, si sono svolti i funerali della maestra Claudia Fabiani.

Presenti a centinaia tra amici, colleghi dietro la cattedra e studenti attuali e del passato che hanno avuto Fabiani come insegnante. Proprio questi ultimi, i ragazzi della classe che la maestra che ha seguito fin dalla prima elementare e che in questo 2020 si trova all’ultimo anno, in quinta, hanno sostato per tutto il tempo della funzione religiosa fuori dalla chiesa. Ogni bimbo ha tenuto ben stretto in mano il proprio palloncino a cui era legato un cartoncino a forma di cuore, contenente un messaggio da dedicare alla loro insegnante.

Maestra dell’istituto Empoli Est, per anni ha insegnato al 'Da Vinci' di Empoli. La dirigente Grazia Mazzoni e l’istituto Empoli Est hanno ricordato Fabiani e il suo amore per l’insegnamento, le materie scientifiche, un esempio di bravura ma anche di umanità, entrambe essenziali in uno di quei mestieri tra i più importanti, alla base dell’educazione dei ragazzi e del loro futuro. Amante dell’ambiente formato da banchi, gessetti e libri, sia come posto di lavoro per l’affetto rivolto ai colleghi sia per la grande attenzione dedicata ai bambini, la maestra Fabiani, come ricordato dall’Empoli Est, anche quando ha iniziato le terapie, “finché le forze glielo hanno consentito, non si è mai assentata da scuola”.

Attenzione per i giovani studenti dal punto di vista didattico, certo, con le sue amate scienze ma anche dal punto di vista umano, di vero aiuto e supporto morale. Da quanto si evince infine Fabiani, scomparsa dopo una lunga malattia, era la maestra di tutti, la sua seconda famiglia era proprio la scuola. E questo messaggio oggi, durante l’ultimo saluto in un via vai di allievi del passato e del presente, compagni dell’insegnamento e tutti coloro che le volevano bene, è stato estremamente chiaro.

Funerali Claudia Fabiani, leggi anche:

Claudia Fabiani, grande maestra di Empoli ci lascia a soli 60 anni

"Claudia Fabiani, una vera guida. Ha insegnato con amore e con fermezza", la lettera in ricordo da parte delle maestre dell'Istituto Calasanzio

funerali claudia fabiani
funerali claudia fabiani
funerali claudia fabiani
funerali claudia fabiani
funerali claudia fabiani
Exit mobile version