Giro di prodotti cosmetici irregolari: oltre 4mila 300 pezzi sequestrati a Prato
In un magazzino nel Macrolotto Zero a Prato sono stati sequestrati oltre 4mila 300 prodotti per uso estetico tra i quali gel per unghie, olio per le mani, maschere per il viso, apparecchi elettrici per i capelli e altri dispositivi privi del marchio Ce con etichettatura non conforme o assente.
Il sequestro è stato effettuato dagli agenti dell'Unità di polizia commerciale nell'edificio che risultava in uso ad un'azienda all'ingrosso per il commercio di cosmetici. Dopo aver rinvenuto in alcune attività del settore prodotti e attrezzature non conformi alle norme europee e nazionali è partita la raccolta di informazioni da parte degli agenti che, infine, sono risaliti al fornitore dei prodotti irregolari per etichettatura. Come fanno sapere gli investigatori il grossista, una cittadina di circa 30 anni di origini orientali stabilmente residente in Italia, avrebbe avuto rapporti di affari con molti produttori e commercianti in regola ma, dietro questa prima visione onesta, avrebbe compiuto un giro parallelo di prodotti illeciti ad alcune attività.
Nel magazzino si trovavano infatti grandi scaffali pieni di merce per la maggior parte regolare ma, tra questa, la polizia ha rinvenuto anche i prodotti irregolari. Alla donna sono state contestate anche altre violazioni amministrative per un totale di 4mila 300 euro.