Tutti gli eventi de La città continua al quartiere Soccorso a Prato
L'appuntamento è con l'arte, le performance ed i laboratori nel quartiere sociologicamente più interessante della città di Prato, il Soccorso. Il 10 e l' 11 ottobre la Città Continua | Modelli culturali di Periferia", presenta una serie di eventi aperti agli abitanti del quartiere e a chiunque sia interessato alla comprensione della realtà attraverso le pratiche artistiche.
Il progetto è elaborato da CUT | Circuito Urbano Temporaneo, Riciclidea e dal Servizio politiche giovanili del Comune di Prato è finanziato dalla Regione Toscana sul DD relativo agli interventi sulla sicurezza urbana integrata.
Programma:
sabato 10 Ottobre dalle 16.00 alle ore 18:30
Ai Giardini di Prossimità – Ingresso in Via del Purgatorio – Quartiere Soccorso
Il Sole Dentro + Hortus Conclusus
The loom Movement Factory
IL SOLE DENTRO | Yoga per tutti - A cura di The Loom Movement Factory - Insegnante: Sara Nesti - dalle ore 16:00 alle 17:00 una lezione di Yoga come momento di contatto profondo con le nostre energie interiori. Attraverso l'uso del respiro (pranayama) e delle posizioni del corpo (asana), è possibile guadagnare flessibilità, forza, capacità di concentrazione e rilassamento. La lezione di un'ora è aperta a tutti. Il lavoro si incentra sulla connessione di respiro e movimento, sull'aumento della flessibilità e del controllo del proprio corpo, attraverso il passaggio fluido da una posizione all'altra. La pratica si rifà allo stile Ashtanga-Vinyasa.
Per partecipare alla lezione è necessario portare il proprio materassino.
in caso di pioggia la lezione si terrà presso The Loom Via Tommaso Cortesi, 20.
A seguire, alle ore 17:30 HORTUS CONCLUSUS | Performance itinerante site-specific con musica dal vivo, per esplorare gli spazi del giardino coi danzatori dei corsi di danza contemporanea di The Loom – Movement Factory.
A cura di Sara Nesti.
Danzatori: Francesco Canfailla / Fabrizio Casagrande / Elena Cavaciocchi / Antonia Ciani / Carla Corsi / Stefania D'amico / Clementina Falco / Francesca Ihle / Alessandra Matteucci / Francesca Miranceli / Irene Saccenti
INGRESSO LIBERO nel rispetto delle norme legate all'emergenza sanitaria - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per info e prenotazioni: sara_nesti@hotmail.com
10 e 11 ottobre
luoghi vari del quartiere il Soccorso
Una stoffa,Una Storia
ultimo workshop e inaugurazione dell'installazione collettiva
10 Ottobre dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 L'artista Martina Grifoni replicherà l'appuntamento dell'azione collettiva Una Stoffa...Una Storia all'interno dei Giardini di Via Carlo Marx. L'11 Ottobre dalle ore 10:00 alle 13:00 sarà possibile partecipare alla costruzione dell'opera davanti alle Scuole Collodi in Via del Purgatorio. Alle ore 17:00 l'artista con i cittadini presenti installerà l'opera partecipata sullo spazio del muro del campo dell'ex Ambrosiana sempre in via del Purgatorio.
L'azione artistica è stata concepita per il quartiere Soccorso di Prato dall'artista Tina Grifoni e si pone come parte dei laboratori permanenti all'interno del progetto La Città Continua. Gli abitanti sono stati invitati a offrire un pezzo di stoffa legato al loro vissuto per creare un’installazione artistica. Come nelle scorse settimane l'artista inviterà le persone del quartiere a cucire insieme delle lunghe strisce di stoffa che verranno appese una accanto all'altra. Inoltre, i partecipanti potranno anche scrivere sulla stoffa una parola che racchiuda un desiderio per il quartiere. I pezzi di stoffa diventeranno simbolo della presenza delle numerose nazionalità che convivono in città, ma anche della storia individuale di ogni persona che da molto lontano è arrivata a Prato e nel quartiere Soccorso.
GuMi
workshop a conclusione della residenza artistica di Guido Mitidieri
presso il Quartiere Soccorso
domenica 11 Ottobre dalle 10.00 alle 12.00
Guido Mitidieri termina la sua residenza all'interno del quartiere invitando i cittadini ad un workshop legato all'esperienza di meditazione portata a termine dopo tre settimane nelle strade del Soccorso. L'artista ha raccolto suggestioni e impressioni legate alla pratica proposta e ha elaborato una restituzione dell'esperienza in forma di opera grafica e una possibile ulteriore interazione in forma di workshop che proporrà ad un gruppo di partecipanti la mattina dell'11 Ottobre.
Muro di Vetro | Residenza Artistica
Di Qiu Yi
Prato
SABATO 10 Ottobre - Giardini di Via Carlo Marx - Quartiere Soccorso
SABATO 17 Ottobre - Piazza delle Carceri - Prato
SABATO 24 Ottobre - Quartiere Soccorso (in via di definizione)
Dalle ore 16:00 alle ore 20:00
L'installazione “Muro di Vetro” di Qiu Yi è un invito al dialogo possibile.
L'artista si pone come mediatore tra le persone, creando un “dispositivo” aperto, una superficie trasparente su cui esprimere un pensiero all'altro, dal semplice saluto all'affermazione di un sentire profondo. La difficoltà di abbattere i nostri muri di pregiudizio verso il prossimo viene rappresentata in questa azione che tenta di renderli fisicamente visibili grazie all'utilizzo della scrittura, con l'utopico obiettivo di abbatterli.
Sarà possibile interagire e contribuire attivamente all'installazione nei sabati 10/17/24 Ottobre, guidati dall'artista nell'azione calligrafica.
La performance di Sabato 10 ottobre è inoltre inserita nel ricco programma di incontri dedicati alla Cina contemporanea del Festival Seta. (Prato il 9 e 10 ottobre Museo del Tessuto e Officina Giovani).
INGRESSO LIBERO
nel rispetto delle norme legate all'emergenza sanitaria -
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per info e prenotazioni: cutcircuitourbanotemporaneo@gmail.com
Fonte: Ufficio Stampa