Fiera di San Costanzo, massimo 750 persone per l'evento a Ponsacco
Sarà un’edizione particolare all’insegna della sicurezza, ma la Fiera di San Costanzo si farà. È quello che fanno sapere dal Comune di Ponsacco che nelle scorse settimane ha lavorato in collaborazione con le Associazioni di categoria e altre associazioni locali culturali e di volontariato per organizzare la fiera nel rispetto della normativa anti-Covd19.
“Abbiamo optato per una soluzione che potesse mettere insieme sia la volontà di non rinunciare alla Fiera, sia l’esigenza di garantirne lo svolgimento in sicurezza. Sia il luna park che le attività nel centro storico saranno organizzate in modo tale da assicurare il distanziamento sociale e il rispetto delle regole – commenta la Sindaca Francesca Brogi – il luna park sarà composto da un numero minore di giostre e ben distanziate e questo permetterà di effettuare un controllo più stringente su eventuali assembramenti.
Il piazzale sarà recintato e l’accesso sarà consentito ad un numero massimo di 750 persone contemporaneamente, per questo nei giorni di maggiore afflusso gli ingressi saranno contingentati grazie al servizio dei volontari in ausilio alla Polizia Municipale. Ciascuna giostra sarà sanificata quotidianamente e sarà dotata di gel igienizzante a disposizione dei cittadini che dovranno utilizzarlo sia in salita che in discesa dalla giostra. In tutta l’area della fiera sarà comunque obbligatorio l’uso della mascherina a maggior tutela di tutti.
Anche nel centro storico i banchi del mercato saranno presenti con il necessario distanziamento, ci sarà musica in filodiffusione ed esposizioni di opere artistiche, vespe e auto d’epoca. Non saranno invece riproposti spettacoli e altre forme di intrattenimento che possano creare situazioni di assembramento. Ringrazio le Associazioni di categoria per la collaborazione e tutte le altre Associazioni culturali e di volontariato per il loro prezioso aiuto”.
All’illustrazione fatta dalla Sindaca si aggiunge il commento soddisfatto dell’Assessore al commercio Roberta Lazzeretti: “Abbiamo dovuto fronteggiare una situazione che viaggia su un doppio binario. Da una parte la sicurezza e la salvaguardia dei cittadini e dall’altra la sopravvivenza di una categoria che già da molto è in forte difficoltà, che è quella dei giostrai e del commercio. Aver optato per fare la fiera è stata una decisione difficile ma presa in piena consapevolezza.
Abbiamo dato la possibilità ai cittadini di poter fruire di un evento storico a Ponsacco, rispettando al massimo tutte le procedure anti-covid e attuando tutte le precauzioni del caso, sottoponendoci ai sopralluoghi della Commissione di vigilanza che si è espressa in maniera favorevole e dedicando la massima attenzione all’organizzazione dei controlli sia nell’area luna park, che su quella del mercato. Quest’ultimo sarà alla stregua di un mercato settimanale, ma più distanziato, con la possibilità di chiusura dei varchi qualora si dovessero riscontrare assembramenti.
Così varrà anche per l’area giostre. Inoltre vorrei ringraziare i volontari dell’Associazione Polizia di Stato, dell’associazione Nazionale Carabinieri, della Vab, della Pubblica Assistenza, della Misericordia e gli agenti della Polizia Municipale, senza i quali, sarebbe stato impossibile vigilare e garantire la sicurezza dei cittadini durante lo svolgimento della fiera. Noi ce l’abbiamo messa tutta, ma confidiamo anche nel rispetto delle disposizioni anti-covid da parte dei cittadini, cioè indossare la mascherina, usare il gel per le mani e mantenere le distanze sociali”.
A queste si aggiungono le parole dei referenti delle Associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti.
“Nonostante le mille difficoltà, grazie alla volontà di Confcommercio e del comune di Ponsacco, anche in quest'anno tremendo si svolgerà la Fiera” - confermano il Presidente dell'Area Vasta di Confcommercio Pisa Alessandro Simonelli e la responsabile territoriale Valentina Savi - “Si tratta del primo evento dell'era post Covid e tutto è predisposto affinché la Fiera si svolga nella massima sicurezza possibile. Corso Matteotti, con l'esposizione di auto d'epoca e il mercatino artigianale, sarà il trait d'union con la parte culturale di piazza Valli e con quella propriamente fieristica. Musica in filo diffusione, proprio per evitare assembramenti, e partecipazione senza costi di suolo pubblico per gli espositori grazie al contributo fondamentale del Comune di Ponsacco. Auguriamoci che il tempo sia clemente, ma ci sono le condizioni perché tutto riesca nel migliore dei modi”.
Conclude Claudio Del Sarto per Confesercenti Toscana Nord: “Voglio ringraziare il Sindaco Francesca Brogi, l’Assessore al commercio Roberta Lazzeretti e tutta l’Amministrazione comunale perché non era un risultato scontato riuscire ad organizzare la Fiera. Un forte ringraziamento al Comune di Ponsacco anche per aver accettato una delle nostre proposte, cioè l’esenzione dal pagamento del suolo pubblico per tutti gli espositori e gli ambulanti che parteciperanno alla fiera, perché questo costituisce per loro un grande aiuto. Noi saremo presenti in via Nazario Sauro, cedendo il nostro consueto posto di via Roma per far spazio ai banchi del mercato che appunto quest’anno necessitavano di maggiore distanziamento, ma assicurando comunque la nostra presenza nel rispetto delle regole anti-Covid. Un ulteriore doveroso ringraziamento lo rivolgo a tutti gli espositori, tra cui il Vespa Club, il Classic Valdera, l’Università della Terza Età e alle altre associazioni, nonché a tutti i volontari di protezione civile che svolgono una funzione fondamentale per l’ottima riuscita dell’evento”.
Fonte: Comune di Ponsacco - Ufficio stampa