Uffizi 2, difficile il progetto per Montelupo: si pensa a Careggi
Era il primo luglio quando a Montelupo Fiorentino si fece avanti l'ipotesi di una succursale delle Gallerie degli Uffizi all'interno della Villa dell'Ambrogiana. Poco più di tre mesi dopo l'idea sembra essere, se non accantonata, almeno molto difficile. La proposta del sindaco Paolo Masetti ebbe riscontro in quei giorni ma una recente intervista di Eugenio Giani, nuovo governatore della Regione Toscana, ha spostato il mirino.
Lo ha fatto verso Firenze, per la precisione Careggi. A Repubblica infatti Giani ha parlato della possibilità di creare gli 'Uffizi 2' nella Villa Medicea di Careggi, una struttura situata in viale Pieraccini, a pochissimi passi dagli ospedali Meyer e Careggi. Di proprietà della famiglia Medici, nel Novecento ha ospitato alcuni uffici dell'ospedale ma dal 2013 è passata sotto l'ala della Regione Toscana. La stessa villa è bene protetto dall'Unesco.
Giani ne sta parlando con l'Università di Firenze e con il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, oltre che col sindaco fiorentino Dario Nardella. Il progetto sembra avere delle buone probabilità di riuscita, anche se per Giani servirebbero delle modifiche alle infrastrutture, magari un allungamento della linea tramviaria.
Montelupo Fiorentino aspetta e spera, anche se in un'ideale graduatoria di preferenze al momento è sotto alla struttura di Careggi. Invero la villa fiorentina è nelle idee di Comune di Firenze e Regione Toscana da più tempo, ma è innegabile che una succursale degli Uffizi all'Ambrogiana darebbe lustro a un edificio che per ora è alla ricerca di una 'sistemazione'.