Pratiche edilizie: a Montespertoli nuovi servizi digitali
Nuovi servizi digitali per le pratiche edilizie che diventeranno disponibili online in tempo quasi reale.
Ieri sera, nella seduta del Consiglio Comunale è stata approvata la Delibera che permetterà l'esternalizzazione dei servizi archivistici prevedendo la digitalizzazione e l'accesso online alle pratiche edilizie.
"Dare risposte digitali è una delle sfide più importanti che abbiamo davanti, questo era un impegno che avevamo preso in campagna elettorale con i tanti tecnici che operano nel Comune di Montespertoli. Con questo passaggio riusciamo a migliorare un servizio e renderlo più veloce." dichiara il Sindaco Alessio Mugnaini
Attualmente il servizio di accesso agli atti è gestito direttamente dal personale comunale su appuntamento e i tempi di evasioni sono molto lunghi con il rischio di importanti rallentamenti, oltretutto il periodo di smartworking legato all'emergenza sanitaria ha ulteriormente enfatizzato la problematica sia per i dipendenti sia per l'utenza: cittadini e tecnici esterni.
Con la delibera approvata in Consiglio sarà avviata la procedura di affidamento per la concessione del sevizio ad un operatore economico qualificato nella procedura di esternalizzazione dell'archivio comunale delle pratiche edilizie, catalogazione, custodia in locali idonei e digitalizzazione delle pratiche.
Così facendo sarà quindi migliorato e velocizzato il servizio di accesso agli atti diminuendo notevolmente i tempi di attesa e sarà così garantita la conservazione a regola d'arte delle pratiche edilizie cartacee in locali idonei e il riordino e la catalogazione dei materiali.
"Ringrazio il Servizio Assetto del Territorio che ha creduto in questo progetto e lo sta portando avanti con grande impegno. Da un anno a questa parte abbiamo cambiato passo e sono molto contento del clima di grande collaborazione che si è creato." conclude il Sindaco.
Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio stampa