gonews.it

Formula 1, Gran Premio del Mugello: data storica per l'autodromo toscano

formula uno mugello

Oggi, domenica 13 settembre 2020, si terrà il Gran Premio del Mugello. Le macchine da corsa per eccellenza, ovvero quelle della Formula 1, sfrecceranno sulla pista dell'autodromo toscano per la prima volta. Una data che segna la storia della competizione sportiva per la Toscana ma anche per la casa Ferrari, che festeggia oggi la millesima gara nel mondiale.

La luce verde del semaforo di accenderà alle 15.10, ora di inizio della gara. La griglia di partenza vede una Ferrari tra i primi 5 posti, ovvero quella di Lecrerc: 1, L. Hamilton, Mercedes -
2, V. Bottas ,Mercedes - 3, M. Verstappen, Red Bull - 4, A. Albon, Red Bull - 5, C. Leclerc, Ferrari. La seconda rossa del cavallino rampante partirà dalla 14esima posizione, con Vettel al volante.

Presenti sul posto anche i vigili del fuoco: "Due rosse in pista, un'altra fuori a controllare" ha tweettato il corpo nazionale.

Formula 1 all'Autodromo del Mugello e Ferrari in piazza della Signoria: Cosp a Firenze

Formula 2, incidente al giro 15: nessuna conseguenza per i due piloti coinvolti

Durante la gara di Formula 2, che ha preceduto oggi al Mugello la competizione di F1, si è verificato un incidente tra due monoposto al giro 15. Mazepin avrebbe compiuto un errore, forzando troppo la staccata e perdendo il controllo del mezzo provocando la collisione con un'altra monoposto, quella del compagno di squadra Ghiotto. Le macchine sono salite letteralmente una sopra l'altra e fortunatamente non c'è stata nessuna conseguenza per i due piloti.

Incidente al nono giro: 4 monoposto coinvolte

Iniziata la nona prova del mondiale di Formula uno, al primo giro è uscito Max Verstappen. Partita in testa la Mercedes di Bottas seguita da Hamilton e Leclerc che da quinto, con la sua Ferrari, ha scalato fino alla terza posizione. Vettel ha dovuto fermarsi subito ai box per cambiare il musetto danneggiato, ripartendo 18esimo.

Un altro brutto incidente si è verificato sulla pista del Mugello, sul rettilineo del circuito, al nono giro. Dopo la safety-car del via è arrivata la bandiera rossa a causa delle collisioni che hanno coinvolto le monoposto di Latifi, Magnussen, Giovinazzi e Sainz. Per i tanti detriti finiti in pista le vetture sono tornate ai box fino alla ripartenza con un nuovo avvio della griglia. Hamilton è passato davanti a Bottas, entrambe Mercedes, mentre è sempre terza la Ferrari di Leclerc e 13esima quella di Vettel, che ha avanzato posizioni rispetto all'inizio.

Seconda bandiera rossa, solo 12 piloti rimasti in gara

Seconda bandiera rossa a causa dell'incidente alla Racing Point di Stroll, uscita di pista a 280 km orari. A causare l'uscita di pista sarebbe stato un detrito che ha forato la gomma. Fortunatamente il pilota non ha riportato nessuna conseguenza. Al momento sono 12 i piloti rimasti in gara.

La Racing Point di Lance Stroll risulta praticamente distrutta ma il pilota è rimasto illeso fortunatamente dall'incidente. Intanto la gara è ripartita, per la terza volta.

L'ultima volta che si registrarono due bandiere rosse fu per il Gran Premio del Brasile nel 2016.

Fine del Gran Premio del Mugello: Hamilton vince in Toscana

Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio del Mugello. Con lui, sul podio, il compagno di squadra Mercedes Valtteri Bottas e la Red Bull di Alexander Albon. Le due Ferrari di Leclerc e Vettel si sono qualificate, rispettivamente, all'ottavo e decimo posto.

Il vincitore della competizione, la prima dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus e che ha visto la partecipazione di 3mila spettatori, ha dichiarato che gareggiare nella pista del Mugello è stato come "tre gare diverse in un solo giorno, è stato molto difficile ma questa pista è fenomenale".

 

Exit mobile version