gonews.it

439, Anas risponde ai sindaci della Valdicecina

Ad appena due settimane dall’invio della lunga nota con la quale la Sindaca Ilaria Bacci insieme ai colleghi dei Comuni di Volterra, Castelnuovo V.C., Montecatini V.C. e Monteverdi M.Mo, portavano all’attenzione di Anas l’insostenibilità delle condizioni in cui versa ormai da troppi anni la strada SR 439 “Sarzanese-Valdera”, è giunta puntuale la risposta dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale della Società, Ing. Massimo Simonini.

Una tempestività di cui i suddetti Sindaci, nella nota di risposta inviata il 31 Agosto, si rallegrano anche perché Anas ha fornito importanti informazioni relative al vigente Contratto di Programma sottoscritto col Ministero delle Infrastrutture e Trasporti riguardanti numerosi interventi di manutenzione e risanamento sulla tratta di SR 439 afferente i Comuni del territorio.

Azioni per le quali saranno investite risorse per circa 20 milioni di euro. Ancora più interesse ha destato da parte dei Sindaci la proposta di Anas di “avviare uno specifico percorso amministrativo e programmatorio, che veda la partecipazione di MIT e Regione Toscana, ed ovviamente con l’ausilio tecnico di ANAS quale soggetto attuatore, volto a definire e programmare una complessiva e globale ristrutturazione dell’intero tracciato stradale di interesse che è poi l’obiettivo principale che le Amministrazioni scriventi si prefiggono ormai da anni.

Sottolineiamo – proseguono i Sindaci nella loro risposta - che non possiamo fermarci al solo passaggio di manutenzione già programmato nel CdP, perché questi territori e le nostre popolazioni meritano di ottenere in tempi certi e “non biblici” una soluzione definitiva alla annosa e pluridecennale vicenda della carenza di degne infrastrutture stradali.”

Per questo i Sindaci, puntando sulla disponibilità di Anas, hanno rilanciato l’iniziativa sollecitando la Prefettura di Pisa ad avviare fin dal mese di Settembre l’iter per la costituzione di un apposito tavolo tra Comuni dell’Alta Val di Cecina, Ministero dei Trasporti, Anas e Regione al fine di procedere il più celermente possibile alla definizione di un cronoprogramma certo ed i relativi passaggi amministrativi indispensabili all’inserimento nel Contratto di Programma degli interventi di complessiva e globale ristrutturazione dell’intero tracciato della Strada Statale 439 di interesse.

Ci auguriamo - commentano infine i Sindaci - che questa sia davvero e definitivamente la “volta buona” per risolvere un problema davvero gravoso che ha impedito che questo territorio sviluppasse le numerose potenzialità che possiede".

Fonte: Comune di Pomarance - Ufficio stampa

Exit mobile version