Pari Opportunità, a Fucecchio una panchina rossa
La Commissione Elette e Nominate del Comune di Fucecchio, anche durante i mesi più difficili dell'emergenza sanitaria, ha proseguito il proprio impegno a distanza. Tante le iniziative che si sono susseguite fin dal mese di marzo, a partire dall'ampia visibilità data alla campagna social “Libera puoi”, promossa dal Dipartimento per le Pari Opportunità, che aveva come obiettivo quello di promuovere il numero verde nazionale antiviolenza e stalking 1522 e l'app 1522 per chiedere aiuto ed informazioni in sicurezza.
"Fondamentale e ben salda - commenta Sabrina Mazzei, consigliera incaricata in materia di pari opportunità e presidente della Commissione Elette e Nominate - si è rivelata la rete tra istituzione, associazioni di volontariato e categoria e centri antiviolenza, che ringrazio a nome mio e di tutta la Commissione. Il 14 maggio, proprio durante la seduta della Commissione, abbiamo inoltre portato in discussione la nuova “Carta dei Diritti della Bambina”, promossa da Fidapa BPW Italia e votata all'unanimità durante il Consiglio comunale del 21 maggio, durante il quale è intervenuta per l’illustrazione la dott.ssa Vanessa Valiani, presidente della sezione di San Miniato.
La “Carta” vuole promuovere e tutelare i diritti delle donne a partire dall’infanzia, affermando la parità sostanziale tra i sessi, la valorizzazione delle differenze tra bambine e bambini, il superamento degli stereotipi che limitano la libertà di pensiero e d'azione in età adulta e il contrasto alla drammatica urgenza, oggi maggiormente attenzionata vista la situazione che stiamo vivendo, della violenza di genere. Adesso siamo pronte a ripartire con altre iniziative di sensibilizzazione, programmate prima del lockdown, che hanno una valenza preventiva e che possono aiutare le donne a riconoscere i rischi ed uscire da situazioni di violenza. Tra queste, sabato 5 settembre, alle ore 18.30, in piazza Caduti di Nassiriya si terrà l'inaugurazione della terza “Panchina Rossa”, simbolo della lotta contro la violenza di genere, promossa dalla Contrada Ferruzza che ringrazio per l'attenzione e la sensibilità dimostrata verso questo tema”.
“Sentiamo di porgere un ringraziamento particolare - interviene Camilla Zari, vice presidente della Contrada Ferruzza - alla Commissione comunale Elette e Nominate e ai Centri Antiviolenza che ci hanno accompagnato con la loro disponibilità e apertura in questo percorso: realtà e istituzioni locali fondamentali per la crescita e lo sviluppo di un sano tessuto sociale sul territorio, obiettivo che associazioni come la Contrada Ferruzza non possono che condividere e cercare di perseguire durante tutto l'anno, insieme all'aiuto dei propri contradaioli. Con l'augurio che una piccola iniziativa come questa riesca a gettare solide basi per le nuove generazioni che frequentano e frequenteranno centri di aggregazione come il nostro".
Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio stampa