Regionali, lista esclusa dell'omonimo nel cognome di Salvini: ricorso al Tar
La lista 'Patto per la Toscana - Roberto Salvini Presidente' è stata esclusa dalle elezioni Regionali dall'ufficio elettorale della Corte di Appello di Firenze. Il nodo sarebbe nel cognome del candidato del consigliere regionale uscente, Roberto Salvini, omonimo in parte del leader della Lega Matteo Salvini. Dunque la Corte di Appello avrebbe ritenuto 'confondibile' per gli elettori il simbolo presentato dalla lista Patto per la Toscana, e invitato i membri a modificarlo.
In una nota, la lista spiega: "L'Ufficio centrale regionale costituito presso la Corte d'Appello di Firenze ha respinto il nostro ricorso. Hanno bocciato il nostro simbolo, perché il nostro candidato presidente si chiama Roberto Salvini. Stiamo preparando il ricorso al Tar. Non ci arrendiamo, perché confidiamo nella legge e nei precedenti. La politica non è l'alta moda, dove i nomi diventano prodotti. I candidati toscani che si chiamano Salvini sono persone in carne e ossa, i cui diritti costituzionali sono inviolabili".
Il ricorso al Tar che la lista starebbe per presentare fermerebbe le attività dell'ufficio elettorale della Regione Toscana, che sta aspettando liste e candidati ammessi al voto per andare avanti nella procedura organizzativa. L'ufficio dovrebbe infatti aspettare l'esito del ricorso per continuare i suoi compiti. Tra questi ultimi ci sarebbe anche il sorteggio dei simboli delle liste per stabilire quale posizione occuperanno sulla scheda elettorale. Esisterebbe però anche un problema di tipografie e finché non sarà chiarito cosa stampare sulla scheda, l'ufficio elettorale della Regione non può dare il via alla stampa.