gonews.it

Andrea e Francesca, Rossi e Bianchi, ecco nomi e cognomi più diffusi a Firenze

Andrea, Marco, Alessandro per gli uomini, e Francesca, Anna e Maria per le donne. Tra i nuovi nati vincono Leonardo, forse come omaggio alle celebrazioni per il cinquecentenario della morte, e Giulia. Per quanto riguarda i cognomi, i più tipici sono Rossi, Bianchi e Innocenti. Sono alcune delle curiosità contenute nel focus demografico del Bollettino di statistica di agosto del Comune di Firenze.

Il nome maschile più diffuso a Firenze è quindi Andrea: si chiamano così 5.190 residenti alla data del 31 dicembre 2019. Seguono Marco con 4.850, Alessandro con 4.706, Francesco con 4.634 e Lorenzo con 4.133. Per i nomi maschili non si registrano variazioni significative negli ultimi dodici mesi.

Tra le femmine il nome più diffuso è Francesca (3.475) che ha superato nell’ultimo anno Anna con 3.430. Rimane in terza posizione Maria, con 3.301, che solo due anni fa era il nome femminile più frequente. Da segnalare che al tredicesimo posto tra i nomi femminili c’è il nome composto tra il secondo e il terzo tra i nomi più frequenti, cioè Anna Maria.

Se si limita l’analisi ai nati negli ultimi dodici mesi, si osserva come Leonardo sia il nome più utilizzato e per la prima volta dopo molti anni, toglie il primato a Lorenzo, forse anche sulla scia delle celebrazioni legate ai 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Lorenzo scende quindi al secondo posto e Niccolò è al terzo come l’anno precedente. Gabriele si attesta al quarto posto e prende il posto di Tommaso che scende in quinta posizione. Tra le femmine ai primi posti sono presenti i nomi Giulia, Sofia, Bianca e Vittoria, in crescita rispetto al tredicesimo posto dello scorso anno.

Il cognome più frequente è Rossi, seguito da Bianchi e da Innocenti. Il primo cognome straniero, Hu, sale dal settimo al sesto posto. Da segnalare che Hu è il cognome più diffuso in tutto il quartiere 5, seguito da Rossi, Chen, Wu e Wang. Complessivamente a Firenze ci sono 68.904 cognomi diversi.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Exit mobile version