[ Firenze ] ZTL Firenze, Tetti (Verdi Europa): "Riapertura segnale pessimo, Comune non ha capito la lezione del Covid"
"La scelta di aprire da oggi due staffe di penetrazione all'interno della ZTL a partire dalle 16 è profondamente sbagliata. Lo avevamo detto quando fu annunciata e lo ribadiamo oggi con forza. Si tratta di un segnale molto pericoloso, che dimostra come l'Amministrazione Comunale, al di là dei buoni propositi spesi finora, non ha capito veramente la lezione del Covid, che, in gran parte, ci parla di un rapporto profondamente sbagliato tra l'uomo e il suo habitat", lo afferma Eros Tetti, candidato alle prossime regionali per la lista Europa Verde nei collegi di Firenze 1, Lucca e Grosseto.
"Non è incoraggiando l'uso dell'automobile che si risolvono i problemi. Si tratta infatti di una scelta sbagliata sotto tutti i punti di vista: aumenterà l'inquinamento, favorirà la mobilità insostenibile, danneggerà' i residenti, e non aiuterà nemmeno l'economia della città, anche perché la crisi del commercio in questo momento non è assolutamente dovuta al fatto che le auto non possano arrivare in centro", aggiunge Tetti.
"M soprattutto si tratta di un segnale culturale che va contro decenni di cultura ambientalista e di sostegno alla mobilità sostenibile, lasciando intendere che, dalla crisi economica si esce favorendo l'inquinamento e l'abuso del territorio, quando invece sappiamo benissimo che solo attraverso una rivoluzione verde possiamo salvare insieme il pianeta, le nostre città, la montagna e l'economia. Proprio come la pandemia Covid dovrebbe averci insegnato" prosegue il candidato di Europa Verde.
Che conclude: " le nostre città, sono vittime del modello di sviluppo trainante, che le ha svilite proprio nella loro funzione di luogo di avanguardia umana, di elaborazione del pensiero positivo, essendo ridotte a meri contenitori di problemi (inquinamento, traffico, droga, degrado, insicurezza, disoccupazione). Se si vuole davvero cambiare passo, non si possono governare con politiche vecchie, fallite come quella che sostiene la decisione sulla ZTL"5
Fonte: Europa Verde