Numeri da record per l’estate 2020 al Castello di Monteriggioni
Numeri da record per l’estate 2020 al Castello di Monteriggioni. Gli ingressi ai percorsi turistici hanno registrato, nei primi dieci giorni di agosto, un + 45 per cento rispetto allo scorso anno. Un’impennata che ha portato, il 18 agosto, al record assoluto con + 200 per cento di visitatori. Sono risultati che fanno il paio con il successo di pubblico registrato da tutte le iniziative del cartellone estive promosse nel Castello e nelle frazioni del Comune.
“Siamo molto soddisfatti – afferma Giulio Ghellini, presidente dell'associazione dei commercianti Amici del Castello – per il successo delle iniziative. Dalla riapertura a giugno, all’avvio del programma fino a oggi è stato un crescendo di partecipazione. È stata per tutti una piacevole, e per molti versi inaspettata, sorpresa. È una chiara dimostrazione di come le difficoltà possano aguzzare l’ingegno e che l’unione di intenti tra amministrazione comunale e operatori economici possa rappresentare la chiave di volta per affrontare con successo il difficile presente e l’ancor più incerto futuro, con nuove idee, collaborazione e spirito di mutua solidarietà. Uniti si vince anche il Covid”.
“Il trend positivo delle presenze al Castello – afferma Andrea Ferrini, amministratore unico Società Monteriggioni A.D.1213 Srl – lo avevamo già registrato nei primi due mesi dell’anno, durante i quali avevamo registrato presenze importanti. L’emergenza legata al Covid ha fermato tutto, ma siamo ripartiti crescendo in maniera progressiva. I primi venti giorni di agosto ci hanno regalato un Castello con tante persone le quali, nel rispetto delle normative, hanno visitato i nostri percorsi e vissuto gli eventi che abbiamo organizzato con cadenza quasi giornaliera. Sono molto soddisfatto del lavoro che stiamo portando avanti e ringrazio tutti i miei collaboratori per gli ottimi risultati raggiunti”.
Secondo l’assessore alla cultura di Monteriggioni i risultati sono il frutto di un duro lavoro che ha portato all’organizzazione di quasi quaranta eventi tra cinema, concerti, teatro, talk show e spettacoli dedicati esplicitamente alle famiglie. La qualità degli artisti e lo spessore delle performance stanno ripagando gli sforzi profusi, così come le collaborazioni e le sinergie create con Toscana Fondazione Spettacoli, Gli Amici del Castello. Un rapporto che proseguirà anche in futuro per organizzare i cartelloni autunnali e per le festività natalizie, già in via di definizione. Un ringraziamento è stato rivolto dall’assessore anche al contributo di Chianti Banca.
Anche il sindaco di Monteriggioni sottolinea che la collaborazione tra le diverse anime della comunità è stata determinante per riuscire a ottenere questi risultati. Risultati per nulla scontati viste le difficoltà di questa fase storica. Il grande impegno e la programmazione messe in atto nei mesi sono state ripagate e danno fiducia anche in vista delle prossime iniziative previste dall’amministrazione.
Fonte: Comune di Monteriggioni - Ufficio stampa