Eccidio del Padule di Fucecchio, manifestazione unitaria al Giardino della Meditazione a Stabbia
Il Giardino della Meditazione “L.Lensi” a Stabbia, ospiterà domenica 23 agosto la manifestazione unitaria prevista in occasione del 76°anniversario dell’Eccidio del Padule di Fucecchio dove persero la vita 174 civili.
Le celebrazioni coinvolgono anche i Comuni di Larciano, Monsummano Terme, Ponte Buggianese, Castelfranco di Sotto e Fucecchio.
La deposizione di una corona d’alloro alla lapide posta in Piazza XXIII agosto, a Stabbia, aprirà alle ore 9,30 il programma.
Subito dopo, alle ore 10,00 il ritrovo delle autorità presso il Giardino della Meditazione dove preceduta da un’introduzione musicale curata da Mirco Dimitrio e Tiziano Barbafiera, il Sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti terrà l’intervento introduttivo.
Seguiranno la Santa Messa celebrata dal Vescovo di San Miniato Mons.Andrea Migliavacca e i ricordi dei sopravvissuti e dei familiari delle vittime dell’Eccidio del Padule con la lettura di poesie sulla Resistenza. La mattinata proseguirà con l’intervento di Bernard Dika, già presidente del Parlamento regionale degli studenti della Toscana, nonché alfiere della Repubblica Italiana su nomina diretta del Presidente della Repubblica.
La manifestazione unitaria si chiuderà con la commemorazione ufficiale del Senatore Dario Parrini.
La cerimonia si svolgerà nel rispetto delle norme per il contenimento del contagio, garantendo il distanziamento, con ingresso e uscita separati e con la presenza di operatori che misureranno la temperatura, facendo utilizzare ai partecipanti il gel igienizzante e registrando le presenze.
Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa