Santa Croce rilancia il centro: al via interventi di riqualificazione
Parte dalla riqualificazione del centro storico il piano di rilancio di Santa Croce. L'assemblea, svoltasi mercoledì 28 luglio da Confcommercio Provincia di Pisa è stata l'occasione opportuna scelta dall'associazione di categoria per presentare, alla presenza del sindaco Giulia Deidda e di molti commercianti, un organico progetto di restyling di piazza Garibaldi, corso Mazzini via Turi e piazza Matteotti. Molteplici le proposte al vaglio dell'assemblea, che hanno riscosso l’approvazione e il plauso dei commercianti e imprenditori presenti e che, nelle parole dello stesso sindaco, vedrà avviato l'iter della sua realizzazione già a partire da settembre prossimo.
“Il progetto, stilato dallo studio degli architetti Vanni Pellegrini e Puliti, nasce da un programma condiviso insieme ai commercianti” - spiega il responsabile territoriale di Confcommercio Provincia di Pisa Luca Favilli: “Abbiamo ascoltato le loro richieste cercando di attuarle al più presto, e quanto prima partiranno gli interventi che vedranno nel centro nuovi e più coinvolgenti elementi di arredo, un’illuminazione potenziata, nuove panchine, fioriere e cestini in piazza Garibaldi e corso Mazzini e una nuova pavimentazione in via Turi. Una serie di interventi che daranno un nuovo volto al centro storico di Santa Croce”.
Una riqualificazione che costituisce il primo passo per un rilancio complessivo del commercio a Santa Croce, come ricorda il consulente di Confcommercio Provincia di Pisa Giacomo Gozzini: “Nell’ultima assemblea ci eravamo lasciati con la promessa di partire il prima possibile, e siamo felici di presentare questi interventi che a cominciare dal centro storico costituiscono un importante punto di partenza per dare un nuovo slancio al commercio santacrocese”.
Il sindaco di Santa Croce Giulia Deidda assicura collaborazione e concretezza per dare una pronta attuazione agli interventi proposti: “A prescindere dai finanziamenti che cercheremo di ottenere vi assicuro che questo progetto si farà – questo il commento del primo cittadino: “l’amministrazione ci tiene particolarmente e ci sono delle risorse immediatamente spendibili per rendere più fruibile, accogliente e armonioso il nostro centro storico. È importante lavorare insieme per raggiungere gli obiettivi e grazie alla collaborazione con Confcommercio abbiamo un punto di riferimento stabile che ci permette di agire tenendo ben presenti le esigenze di commercianti e imprenditori”.
Fonte: Confcommercio Pisa - Ufficio Stampa