gonews.it

[ Empoli ] Frazioni lasciate all'incuria, l'istanza di FdI-Centrodestra per Empoli

Fratelli d’Italia - Centrodestra per Empoli, nelle persone del capogruppo Andrea Poggianti, della vice-capogruppo Simona Di Rosa e di Federico Pavese, ha da sempre particolare riguardo alle istanze della popolazione sui temi di sicurezza e decoro del territorio.

Grazie a questa vocazione molti cittadini ci segnalano disservizi e problemi su centro storico e frazioni che traduciamo in atti consolari, nella fattispecie in tre autonome interrogazioni orali quali: manutenzioni cimiteri e strade vicinali di San Donato, maleodoranze nelle frazioni di Avane, Pagnana e Santa Maria.

A fronte di un investimento milionario del Comune sulla manutenzione dei cimiteri, ancora oggi ci viene rappresentata una situazione tragica nel cimitero monumentale di Sant’Andrea ed a Santa Maria. Tombe divelte, sporcizia, mancata cura del verde non dovrebbero essere purtroppo protagoniste all’interno di un luogo di massimo raccoglimento e rispetto. Ancora oggi il Comune non ha provveduto a trovare una vera soluzione che contempli maggiore sorveglianza e personale, questo passando anche dal coinvolgimento di associazioni o imprese del territorio.

Di poca cura e manutenzione stradale è oggetto anche l’interrogazione sulle strade vicinali ad uso pubblico che portano a San Donato (Ponzano - Villanova), dove il Comune non manifestando la volontà di partecipare con una quota maggiore alle spese lascia in balia di sé stessi automobilisti e residenti con una strada senza protezioni e con un manto stradale dissestato.

Infine, anche in quest’estate si sono ripresentati maleodoranze nelle frazioni di Avane, Pagnana e Santa Maria a causa di emissioni e sversamenti nella tarda serata o prima mattina da parte di alcune imprese lungo lo “Stradone di Marcignana”. Come gli anni scorsi, gli interventi ARPAT da noi sollecitati hanno manifestato una regolarità dei parametri sulla qualità dell’aria, seppur tendenti al massimo del consentito, ma il nuovo richiamo alle società di bilanciare le proprie esigenze di impresa con la tollerabilità di questi fenomeni da parte della cittadinanza è nostro auspicio possa essere definitivamente ascoltato.

Fonte: Fratelli d’Italia – Centrodestra per Empoli

Exit mobile version