76° anniversario bombardamento di Impruneta: le celebrazioni
Oggi alle 17 risuoneranno i rintocchi delle campane, in memoria dell'inizio dei bombardamenti del '44 su Impruneta. Domenica mattina, alle 11.00, Santa Messa di suffragio a ricordo di tutti gli imprunetini morti sotto il bombardamento.
A seguito della celebrazione eucaristica, la benedizione dei luoghi bombardati (via Cavalleggeri e via Mazzini), concludendo con la benedizione della lapide posta sotto il loggiato del comune.
"Quest'anno - dichiara il Sindaco Alessio Calamandrei - a causa del Covid, abbiamo deciso di limitare le iniziative alla sola benedizione, cercando di dare il buon esempio contro ogni assembramento anche se per una giusta causa. Ringrazio anche la Filarmonica Giuseppe Verdi che aveva dato la propria disponibilità. Ovviamente ogni cittadino è invitato a partecipare, mantenendo il distanziamento sociale, e dotato di mascherina."
"Oggi abbiamo una guerra diversa da combattere, molto più subdola, per alcuni invisibile, ma tutto questo non può e non deve distoglierci dal ricordare, ognuno nel proprio cuore, i familiari e amici che persero la vita in quei giorni che seppur lontani, rimangono assurdi e inutili."
Fonte: Comune di Impruneta - Ufficio Stampa