Toscana a Sinistra, nell'Empolese Valdelsa nasce il comitato elettorale per Fattori
Si è costituito anche nell'Empolese Valdelsa il comitato elettorale di “Toscana a Sinistra – Per Tommaso Fattori Presidente”. Un comitato che ad oggi conta già una cinquantina di aderenti e che punta a crescere nelle prossime settimane. Al suo interno ci sono forze politiche organizzate come Rifondazione Comunista e Potere al Popolo. Ma anche molti cittadini convinti che sia necessaria una forza unitaria della sinistra a livello regionale, alternativa alla destra come al Pd e a Italia Viva. Al comitato, inoltre, è arrivata anche l'adesione di alcuni rappresentanti politici territoriali, tra cui i consiglieri comunali di Empoli del gruppo FabricaComune – Buongiorno Empoli, Beatrice Cioni e Leonardo Masi.
La sfida che abbiamo di fronte in vista delle elezioni regionali - per le quali è stata proposta ma non ancora ufficializzata la data del 20 settembre prossimo – è difficile. I tempi stretti e le incognite legate all'emergenza sanitaria, d'altronde, rendono tutto ancora più complesso. Il voto regionale, tuttavia, è un passaggio fondamentale, dal quale dipendono molte delle scelte che ricadono direttamente sulle spalle dei cittadini. E per questo vogliamo esserci, vogliamo rappresentare un'alternativa autentica alle politiche neoliberiste e antipopolari praticate dalle giunte che si sono succedute finora e che le candidature ad oggi messe in campo – Eugenio Giani da una parte e Susanna Ceccardi dall'altra - non mettono minimamente in discussione. Anzi.
Remissione di fronte ai grandi interessi economici e finanziari, politica di tagli della spesa pubblica che nella fattispecie equivalgono ad una progressiva riduzione dei fondi per il sistema sanitario, privatizzazione dei servizi pubblici, cementificazione e assenza di una politica seria dell'abitare, incentivazione delle grandi opere inutili e non per ultimo tradimento della volontà popolare sulla pubblicizzazione dei beni comuni, come l'acqua.
Nel programma, consultabile sulla piattaforma sinistratoscana.it, abbiamo ribaltato questo paradigma affermando la necessità di una politica nuova per la nostra regione. Una politica attenta all'ambiente e ai territori, in grado di investire sul proprio sistema sanitario e di reinternalizzare i servizi privatizzati in questi anni. Una politica che faccia davvero l'interesse dei lavoratori, dei precari, degli studenti, dei cittadini e non dei poteri economici e finanziari.
Oggi più che mai, con un'emergenza sanitaria che ha messo in luce tutte le contraddizioni di questo sistema, crediamo che un cambio di passo sia necessario anche a livello regionale nella nostra Toscana. Per questo come comitato “Toscana a Sinistra” Empolese Valdelsa porteremo avanti una campagna incentrata anche sulle prospettive di uscita da questa crisi, quelle lavorative e sociali, quelle legate al mondo della scuola e alla tenuta dei diritti, quelle che mettano al centro l'ambiente, la sanità gratuita, i beni comuni. Nel frattempo ci siamo dati una prima struttra organizzativa e nei prossimi giorni saranno promosse le prime iniziative pubbliche.
Una Toscana migliore è possibile e insieme possiamo raggiungere questo obiettivo.
Fonte: Toscana a Sinistra Per Tommaso Fattori Presidente - Empolese Valdelsa