gonews.it

Rotary Bisenzio Le Signe, il passaggio di collare per il nuovo presidente Fabrizio Fossi

Una cerimonia suggestiva e piena di pathos quella del passaggio del collare ieri sera nel Rotary Club Bisenzio Le Signe, fra la Presidente uscente Chiara Pagni ed il nuovo Presidente Fabrizio Fossi. Suggestiva per l’ambiente, quello di Villa Castelletti, che dalle colline di Signa si staglia e domina da centinaia di anni sulla valle del Bisenzio; già, perché dai tempi della famiglia Cavalcanti che ne fu proprietaria la Villa ed il suo parco rendono ancora possibile un suggestivo connubio fra tradizione e modernità. Poi il pathos della serata che ha finalmente consentito ai Soci del Club di potersi ritrovare: ancora distanti ma uniti da sempre, e più che mai, per perseguire quelli che sono gli scopi del Rotary in ogni parte del mondo. Con questo spirito è stato accolto questa sera un nuovo giovane Socio, Simone Martini, che la Presidente uscente ha presentato e “spillato”, come ultimo atto del suo mandato. Simone per la sua giovane età e per il brillante curriculum personale rappresenta lo spirito del Rotary Club Bisenzio Le Signe che nei cinque anni dalla sua nascita ha saputo farsi largo fra gli altri storici Club del Distretto.

Il suono della campana e degli inni hanno dato l’avvio alla cerimonia, alla presenza delle autorità rotariane, rappresentate da Pietro Belli, assistente del Past Governor, e dai presidenti, passati e futuri del Rotary Club Lorenzo il Magnifico.

La Presidente uscente nel suo discorso di commiato ha voluto rammentare i numerosi ed importanti service che hanno caratterizzato la sua annata e che hanno visto il Rotary Club Bisenzio Le Signe in prima linea nel supporto alle strutture sanitarie dei territori di riferimento, nonché l’importante service effettuato per il Plesso Scolastico di Lastra a Signa fornendo alla direzione didattica attrezzature informatiche e supporti destinati a ragazzi affetti da disturbo da DSA. Insomma un’annata, quella di Chiara Pagni, in piena sintonia con quello che è stato il motto del Rotary International 2019/2020: il “Rotary Connette il Mondo” e quindi anche la Società tutta.

Mentre scorrevano sullo schermo le belle immagini delle serate trascorse, come quelle vissute ultimamente in occasione dei collegamenti online, la Presidente uscente ha infine ringraziato il Consiglio per il supporto ricevuto ed ha inteso omaggiare con doni i soci che sono stati di supporto alla sua annata.
Pietro Belli nel portare il saluto del Governatore uscente Massimo Nannipieri, ha ricordato l’importante e determinante supporto che il Rotary Club Bisenzio Le Signe ha dato all’attività del Distretto, ringraziando la Presidente che ha condotto una annata veramente significativa mettendo in luce il Club in tutto il Distretto ed ha altresì ricordato come la generosità di tutti i Rotary Club toscani abbia portato ad effettuare donazioni per l’emergenza Covid, per oltre un milione di euro.

Il discorso di insediamento del nuovo Presidente, Fabrizio Fossi, che ha presentato la squadra della sua annata, è iniziato proprio con riferimento a questa crisi, parola, ha rammentato, che negli ideogrammi orientali ha anche il significato di opportunità. E’ infatti questo spirito che si propone di interpretare e di cogliere. in linea con quello che sarà il motto del Rotary nell’annata 2020/21 “Il Rotary Crea Opportunità”.

L’opportunità si crea prima di tutto, ha detto, facendo squadra; la squadra è quella che dà valore e continuità alle attività del Club. Dunque ancora tante attività sul territorio, in continuità con il passato, ma anche alla ricerca del futuro, un futuro che è fatto anche di crescita dei soci e di stretta vicinanza a tutte e tre le comunità del territorio di riferimento: quella Lastrigiana, quella Signese e quella Campigiana.

I pesanti strascichi della pandemia non fermeranno dunque i progetti sociali e umanitari del Club, anzi, proprio in tale direzione è stato illustrato dal nuovo Presidente un importante progetto per l’annata 2020/21, che riceverà anche un contributo della Rotary Foundation International, finalizzato a dotare la Pubblica Assistenza di Signa di una barella ad alto contenimento biologico per i servizi di emergenza e di protezione civile su tutto il territorio.

Ma i progetti del Rotary Club saranno anche di carattere culturale, come il contributo alle tre importanti conferenze su storia, arte e solidarietà nel territorio signese, che si terranno proprio nella storica Villa Castelletti, ad iniziare da mercoledì 15 luglio ed il cui programma sarà presentato a breve dal Comune di Signa, come ricordato dal Sindaco Giampiero Fossi, che intervenendo a riguardo, ha evidenziato che proprio il motto sulla facciata di Villa Castelletti “Non perder l’ora” potrebbe essere di fatto anche il motto del Rotary Club Bisenzio Le Signe che, con le sue fattive e ferventi attività, contribuisce al bene e alla crescita della Società civile.

Di seguito la squadra dell’annata 2020/21 del Rotary Club Bisenzio Le Signe
- Fabrizio Fossi, Presidente
- Fabio Ganugi, Vicepresidente
- Chiara Pagni, Segretario e Presidente Commissione Amministrazione
- Giancarlo Torracchi, Prefetto e Presidente Comunicazione e Immagine
- Donata Bacci, Istruttore di Club e Presidente Commissione Effettivo
- Simone Pancani, Presidente Commissione Progetti ed Eventi
- Raimondo Perodi Ginanni, Presidente Commissione Rotary Foundation
- Matteo Gacci, Tesoriere
- Matteo Cigna, Consigliere
- Enzo Lagonigro, Consigliere
- Filippo Nesi, Consigliere

Fonte: Rotary Club Bisenzio Le Signe

Exit mobile version